Seconda dose di paroxetina

Buongiorno dottori,
oggi ho preso la seconda dose di Paroxetina, la prima ieri. Ne prendo mezza compressa per una settimana e poi vado avanti con una. Magari è presto per dirlo ma mi sembra che dopo un paio d'ore dall'assunzione mi faccia venire dei conati di vomito. Dato che sulla ricetta c'era scritto Paroxetina 20mg la farmacista mi ha dato il medicinale equivalente. Secondo voi se prendessi quello di marca che dovrebbe essere il Sereupin potrei risolvere il problema del vomito che non so se è dovuto al principio attivo (e quindi in questo caso niente da fare suppongo) o magari agli eccipienti. Domanda due, se in ogni caso mi confermate che la Paroxetina 20mg è il Sereupin. Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Paroxetina è la molecola del sereupin. Impossibile stabilire a cosa possa essere dovuto un effetto di quel tipo, ma dopo un paio d'ore verosimilmente è un effetto del principio attivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, speravo di no comunque. L'ho preso stamattina e adesso ho ancora la nausea e un leggero mal di testa diffuso. Dice che possono essere i sintomi del farmaco? Perché quando l'ho assunto per la prima volta ieri pomeriggio (che era la prima volta ma ora lo prendo la mattina) poi ho mangiato un gelato che non ho digerito. Ma sono stato talmente male che non ho potuto mangiare niente la sera. Ieri sera alle ore 22 stavo perfettamente bene e sono andato a letto alle 23:30. Stamattina ho preso la Paroxetina e ho avuto i sintomi di ieri ma più attenuati (conati di vomito, nausea, un po' di mal di testa e diminuzione dell'appetito oggi a pranzo). Magari ieri si sono unite le cose e oggi è stato il farmaco o il caso non so. Io proverei a continuare ancora la cura, Lei cosa dice? Grazie del suo aiuto
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Vanno considerate alcune cose.

Se ha preso un prodotto genericato esso potrebbe non essere divisibile secondo la formulazione per cui deve controllare se è divisibile.

Di solito, le prime assunzioni di farmaco possono dare nausea ma non conati di vomito per cui andrebbe valutato anche il contenuto del prodotto genericato.

Inoltre, anche se la prescrizione riporta paroxetina, un prodotto brand ha più sicurezza di un prodotto generico a caso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Gent.mo dottore innanzitutto grazie della risposta. Se con divisibile intende che la compressa deve avere quel "segno" in mezzo per tagliarla in due ce l'ha, altrimenti non sono riuscito a capire cosa intendesse. Si figuri che mi è stato prescritto l'alprazolam e io l'ho comprato che avevo già a casa lo xanax.....va be.

Vorrei chiederle conferma di che cosa intende per prodotto brand per essere sicuro di avere capito bene. Ad esempio
Paracetamolo - Tachipirina
Finasteride - Propecia
Alprazolam - Xanax
Giusto dottore? Ultima domanda, il prodotto brand di Paroxetina 20 mg sarebbe il Sereupin c'è solo questo? (inteso come prodotto brand; tachipirina, propecia xanax ecc) Grazie mille per la gentilezza

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si intendevo dire proprio ciò che ha inteso.

Attualmente ci sono diversi prodotti brand di case farmaceutiche che hanno acquisito il principio attivo, per cui la paroxetina non è solo Sereupin.

Il prodotto è genericato se sopra, di solito, è scritto il solo principio attivo con un riferimento all'azienda produttrice.

Un prodotto genericato può contenere fino al 20% in meno, per legge, rispetto alla molecola di riferimento e gli eccipienti possono essere differenti.

Per cui, può avere effetti avversi da eccipienti non comuni alla molecola brand, può avere una efficacia parziale per il dosaggio non ben preciso.

In genere, prescrivo solo prodotti brand o similari, mai generici o principi attivi per questi motivi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Non mi può dire un brand vero? (Anche solo la prima e l'ultima lettera... :D )

Grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mi dispiace non è possibile.

Può chiedere al suo medico o allo psichiatra.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Al mio medico di base peggio che andar di notte! spichiatra ha detto che sono tutti uguali. Io provo un'altra domanda lei mi risponda fin dove può senza problemi. Anzi la ringrazio ancora per la sua preziosa attenzione, davvero. Eutimil e Sereupin hanno come principio attivo Paroxetina cloridrato e Daparox Paroxetina mesilato. Nessuna differenza?
Ultima: ho letto per caso in internet di effetti "positivi" a livello sessuale di Eutimil. Mi può dire almeno se vale lo stesso per Sereupin (cioè stessi effetti e stessa intensità)
Grazie infinite