Paura di impazzire per intervento

Salve dottori,

il mese prossimo dovrò subire un intervento piuttosto invasivo alle ossa mascellari, 4 ore di anestesia, e non potrò parlare né mangiare per qualche giorno.
Io soffro di ansia e attacchi di panico dalla nascita, pur avendo un buon controllo psicologico ed essendo abbastanza razionale, il problema è che sono molto sensibile allo stress, basta un minimo di stress, soggezione, indecisione, per farmi scattare fortissimi sintomi psicosomatici. La situazione è migliorata di parecchio da quando assumo 10 gocce di Entact al giorno, seppur non si sia risolta.

Ora la mia paura principale è di impazzire, magari poco prima dell'operazione, nel lettino, con attorno i chirurghi, i strumenti da lavoro, la luce abbagliante, riuscirò a sopportare tutto questo? Ne sono totalmente terrorizzato già da adesso, tant'è che ogni notte sogno queste scene e mi risveglio nel panico.
Ho paura anche del post operatorio, non so quanto dolore sentirò, non so quali saranno gli effetti di un'anestesia così forte, non so se il fatto di non riuscire a parlare e tutti gli altri sintomi mi porteranno panico, sensazione di perdere il controllo, fino a superare il mio limite e perdere la testa.
È tutta una gigantesca incognita, e la mancanza di certezze non fanno certo bene all'ansia, anzi...

Tra l'altro a quanto ho capito mi vorrebbero anche togliere l'Entact il giorno dell'operazione, e non so se insistere o meno per mantenerlo, non vorrei mettermi in pericolo assumendo un farmaco durante un intervento, ma ho paura di toglierlo e farmi scatenare chissà quali sintomi da sospensione.

Dottori ho bisogno di risposte, di inquadrare meglio la situazione perché non so a cosa sto andando incontro.
Per favore aiutatemi, grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
il farmaco non può essere assunto il giorno dell'intervento ma in ogni caso non vuol dire nulla perchè dovrebbe avere una dose di farmaco in circolo.

Se ha questo tipo di sintomi andrebbe rivisto il dosaggio di farmaco o rivalutata la terapia per poter giungere con calma all'intervento.

Le conseguenze dell'intervento le sono più o meno note e può farle esplicitare ma se l'intervento è necessario lo deve fare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi magari se assumo ad esempio l'Entact la sera, e devo fare l'intervento di mattina o di pomeriggio, avrei ancora la dose in circolo, è questo che intendete?
In generale quanto dura l'effetto di una dose?

Si infatti lo psichiatra ha detto che potrei anche aumentare a 15 in futuro, diciamo che ora con 10 già sto bene, ma se si presenta una situazione parecchio stressante mi tornano a venire i sintomi, però sicuramente sto molto meglio rispetto a prima di prendere il farmaco (che mi prendeva l'ansia anche senza motivo).
In problema è che non voglio aumentare proprio ora che devo fare l'intervento, penso che andrei a spezzare quell'equilibrio, e ci vorrebbero comunque parecchi giorni per stabilizzare la dose e annullare l'effetto paradosso, quindi penso sia inutile adesso, o sbaglio?
In più avrei il Lexotan da usare, lo uso in genere ogni tanto al bisogno, ma considerando che il giorno dell'intervento non posso assumerlo come dovrei fare?

Ultima cosa, più importante, c'è il rischio che a causa di tutto questo io possa perdere la testa?