Bipolarità e resilient

Buonasera, sono felice di dirvi che ho superato la mia dipendenza ovviamente ricoverato in una struttura.

Purtroppo però non sono sereno come quando ero uscito a marzo dove prendevo 1200mg di carbolithium ad oggi oltre al seroquel, depakin e trittico assumo il resillient che non arriva a regime ovvero 0,55 ( 1 compressa mattino e 1 e mezza la sera).

Il mio psichiatra vorrebbe aggiungere un antidepressivo ma mi sono opposto perchè proprio non comprendo a cosa possa servire se ancora il litio non è a regime.

Penso che se va a regime possa migliorare la mia angoscia senza dover ricorrere a un SSRI che mi ha fatto malissimo.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In generale, questa è una terapia antibipolare e ha senso rispetto al fatto che si siano verificati abusi di medicinali o alcol o droghe. La dipendenza vera richiederebbe una cura specifica, il solo abuso invece può esser legato ad una diagnosi di bipolarismo e quindi la cura anti-bipolare può bastare.
Per quanto riguarda l'antidepressivo, non saprei nello specifico perché nelle forme minori si può utilizzare o meno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il razionale non sarebbe che si aggiungesse più litio per raggiungere lo 0,8 per dire?
In passato gli antidepressivi mi hanno fatto male.
Avevo una dipendenza da minias.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Abuso e dipendenza sono due cose diverse, che non si distinguono in base alla quantità o all'astinenza.
Questa cura è per un disturbo bipolare che può essere il movente di un abuso di minias.
Il litio solitamente funziona bene a livelli superiori, ma non è sempre così importante, specie in forme attenuate. Il collega saprà che era stato male con altri antidpressivi, non è chiaro se ora intenda usare un ssri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Domani faccio la visita ed abbiamo già parlato di aumento del resilient, dopo quanto sento i primi risultati?
Saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Molto variabile, dipende anche dal periodo delle fasi umorali, che possono durare giorni come settimane.