Attacchi di panico o shock anafilattico

Salve
Sono una ragazza di 32 anni con un figlio di 12. Soffro di attachi di panico dall eta' di 14; a 23 dopo la depressione post partum dovuta agli interventi di mio figlio appena nato per piede torto bilaterale grave sono in cura con sereupin.
Ad oggi pero' mi capita spesso di avere paura di scambiare gli attacchi di panico con l'inizio di un ipotetico shock anafilattico.
Premetto che ad oggi non ho mai avuto reazioni allergiche se non orticarie al contatto con la polvere ma dato che i niei attacchi spesso vengono dopo mangiato ho i iniziato ad avere paura.
Ho fatto i test allergici del sangue ma non avro' i risultati prima di ottobre.
Come faccio a distinguere gli attacchi di panico?
Grazie e scusate la paranoia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha uno psichiatra che la visita periodicamente?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Carlo Ignazio Cattaneo Psichiatra, Psicoterapeuta 72 5 1
Certamente è buona cosa riferirsi ad uno specialista per un consulto clinico ambulatoriale; attacco di panico e shock anafilattico hanno comunque fenomeniche molto differenti, mentre è piuttosto comune che mentre si verifica un attacco di panico si abbia la percezione soggettiva di una malattia fisica potenzialmente letale.
Le suggerisco un consulto presso uno specialista psichiatra di fiducia.

Dr. Carlo Ignazio Cattaneo

[#3]
dopo
Utente
Grazie. Si mi visita periodicamente, infatti mi ha consigliato di fare questi esami per togliermi ogni dubbio.
Il problema e' che la maggior parte degli attacchi mi viene dopo mangiato con tremori, tachicardia, senso di soffocamento. Allora mi chiedo se puo essere solo una componente mentale oppure c e anche qualcosa di fisico?
Il mio psichiatra si basa sul fatto che io soffro di ansia. E' vero per carita'.
Inoltre volevo chiedere se e come si manifeata uno shock.
Intanto grazie davvero per le rispost.