È una forma di disturbo ossessivo compulsivo?

Salve dottori!

Premesso che fin dalla nascita soffro di ansia e tic nervosi, dall'adolescenza anche di attacchi di panico e mi curo con gli SSRI, vorrei togliermi un dubbio...
Fin da quando ero bambino ho sempre avuto un legame particolare con l'ordine, e non mi riferisco ad avere una casa ordinata (anzi lascio spesso la mia stanzetta in disordine), ma alcune cose stupide che facevo nella vita di tutti i giorni: per esempio spesso quando camminavo su delle mattonelle facevo attenzione a non toccare le vie di fuga, o al contrario a toccare sempre le vie di fuga secondo la loro direzione, o secondo la direzione opposta come a formare una X, in ogni caso era sempre una camminata che procedeva con un determinato schema.
Oppure quando c'erano le strisce pedonali facevo attenzione a prendere solo le strisce in strada e non la parte scura "non strisciata".
Oppure schiacciavo continuamente le foglie secche a terra. Infine: ad esempio in macchina toccavo dente e dente ogni volta che trovavo un palo della luce, in modo ritmato.
Tutt'oggi, seppur non allo stesso livello di quando ero bambino, a volte faccio queste cose in modo automatico, senza neanche pensarci, mi viene spontaneo.

Preciso che NON mi sento obbligato a fare queste cose, e NON le faccio quando sono in compagnia (solo quando sono solo), e soprattutto non lo faccio sempre, ma solo quando mi annoio o mi capita di guardare a terra, quindi non c'è nessuna ansia sotto.
Però allo stesso tempo non mi sembra neanche una cosa normale, cioè pensandoci mi sembrano cose da pazzi.

Voi cosa ne pensate? Quale potrebbe essere la spiegazione?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Considerando la sua grande mole di richieste di consulto, è forse opportuno considerare di effettuare una visita psichiatrica di persona per capire quali siano effettivamente le sue difficoltà.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Vado già dallo psichiatra... visto che ho un intervento da fare a breve ancora non ho cambiato i miei farmaci, ma appena avrò finito formeremo una nuova terapia farmacologica precisa (innanzitutto alzare l'Entact a 20, e poi altre cose).

Solo che ora mi era venuta questa curiosità, anche per cercare di inquadrare meglio la mia situazione, e visto che non posso pagare una visita intera ogni volta che mi viene una piccola curiosità o dubbio, a volte scrivo qui la domanda, che sicuramente è un buon modo anche per arricchire la possibilità di ricerca all'interno del sito. O sbaglio?

Se volete darmi un'opinione su quello che ho originariamente scritto, altrimenti grazie lo stesso...