Ansia - farmaci si o no

Salve, soffro di ansia generalizzata da 9 anni in seguito allo stress accumulato per un tumore avuto da mio marito. A suo tempo per un anno e mezzo ho assunto il sereupin unito inizialmente ad un ansiolitico per un anno e mezzo. Subito dopo la fine della cura cque supportata da una terapia psicologica sono rimastaa incinta e nel primo trimestre ho assunto sotto consiglio del mio psichiatra il sedatol un sedativo naturale. La gravidanza è andata benissimo e ce l ho fata poi con le mie forze. Purtroppo negli anni seguenti sono successi alcuni eventi stressogeni...alcuni problemi di salute di mia figlia, i continui controlli preventivi di mio marito, il mio licenziamento (poi per fortuna ho trovato un nuovo lavoro) e uan serie di cose hanno fatto si che io sia sempre in uno stato di allerta...costante e abbia sviluppato una forte ansia anticipatoria verso le cose anche più banali che ho sempre fatto senza battere ciglio. Ormai è diventata cronica e me l a aspetto. Mi sveglio all'alba e mi sento costantemente agitata, con al testa vuota, le gambe leggere e la testa che gira..oltre che lo stomaco chiuso e a volte la nausea. Premetto che in qs anni ho provato mille cose naturali ma non hanno mai dato effetti risolutivi. Ho capito che dipende molto da me..ossia quando sono distratta o sono positiva verso le cose sto bene..quando rimugino troppo o mi colpevolizzo per questo stato che persiste è un disastro. Premetto che il emse socrso ero rimasta iincinta e purtroppo alla nona settimana l ho perso per cui anche qs subbuglio ormonale e questo ennesimo evento negativo non hanno aiutato. Attualmente sto prendendo il sedivitax ma con scarsi risultati.
Ho molte riservea prendere di nuovo le medicine..mi sono sembrate un palliativo 9 anni fa..nel senso che cque ti tolgono l ansia, regolano l'umore ma poi quando le smetti se non hai fatto un percorso di cambio radicale di abitudini e modi di affroNTARE LE COSE..ALLA prima difficoltà risprofondi di nuovo nel baratro.

Inoltr mi spaventa l inizio perchè l'altra volta il primo mese di assunzione sono stata malissimo mi aha accentuato tutti i sintomi e anche il calo per smetterli è stato difficilissimo con mille effetti collaterali.
Consigli? io non mi sento depressa..mi sento agitata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'ansia va trattata in modo adeguato e deve essere sempre utilizzata una terapia che non porti dipendenza.

Per cui il trattamento con antidepressivi ha indicazione.

Nel contempo vanno considerate alcune cose relative alla scelta di avere una nuova gravidanza ed anche alla sua resistenza a voler assumere terapie efficaci.

Andrebbero considerati questi fattori con una visita diretta per capire quali siano le possibilità di cura.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
"Per cui il trattamento con antidepressivi ha indicazione.

Nel contempo vanno considerate alcune cose relative alla scelta di avere una nuova gravidanza ed anche alla sua resistenza a voler assumere terapie efficaci."

mi scusi non ho capito cosa intende.
Intende la gravidanza che si è interrotta o una nuova in futuro?

Ho resistenza nell'assumere di nuovo i farmaci perchè in questi anni ho visto che in alcuni periodi se concentro la mia attenzione su altro e sono meno severa con me stessa l'ansia non mi disturba eccessivamente pertanto anche la mia psicologa ritiene che forse potrei farcela anche da sola utilizzando le mie risorse.
Inoltre sono stata cosi male durante il primo mese di assunzione (mi ha causato due forti attacchi di panico) che ho il terrore a ripensare di trovarmi in quella situazione.