Oltre agli effetti diciamo "scontati" degli attacchi di ansia

Buongiorno gentili dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni, un paio di volte all'anno circa da quando ne avevo 16 soffro di violenti (ma relativamente brevi, due settimane circa) attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbi d'insonnia, depersonalizzazione... Insomma, soffro di disturbi mentali. Ma dopo l'ultimo, mi sembra di non essermi ripreso: violentissimo, mi ha lasciato un dolore persistente sopra la tempia sinistra e orecchio tappato, tremore all'occhio sinistro, e anche tremore alla mano, seppur leggeri entrambi. Oltre agli effetti diciamo "scontati" degli attacchi di ansia (peggioramento delle abilità cognitive quali linguaggio, concentrazione, ma soprattutto memoria e capacità del pensiero astratto)... Non mi era mai capitato, e volevo chiedervi: è irreversibile? Tornerò ad essere come prima degli attacchi di ansia o al più posso preservare il mio stato attuale? Ci sono anche degli effetti irreversibili su pelle e capelli o si può "ripristinare" anche lì? Si può (scusatemi il termine) tornare come nuovi?
Vi ringrazio in anticipo.
PS: vi prego di essere sinceri anche nella peggiore e maggiormente catastrofica delle ipotesi, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ma quali sarebbero gli effetti su pelle e capelli dell'ansia?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Nella pelle ho riscontrato un invecchiamento (maggiori rughe, smagliature e rossore) e la comparsa di occhiaie. Pelle visibilmente rovinata e stanca, rispetto a soli 12 mesi fa... Nei capelli o riscontrato un assottigliamento su tutta la cute, schiarimento dei capelli nella zona vino alle tempie e anche progressiva stempiatura (mi si è leggermente formata l'attaccatura a V).
Ringrazio ancora per la vostra disponibilitá.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buonasera gentili dottori. Non ho più avuto risposta in merito al mio post del 01.09.2017. Volevo chiedervi cosa ne pensate della mia situazione (gentile dottor Ruggiero, in merito alla sua domanda, se posso aggiungere altro per essere più chiaro, mi faccia sapere). Buona serata ancora.