Antidepressivi e aumento di peso

Gentili dottori,
sto attualmente assumendo olanzapina 5 mg e mirtazapina 15 mg la sera e venlafaxina 75 mg al mattino da 2 mesi e ho notato un aumento di peso di 4 kg...da 50 che è il mio peso forma sono passata a 54 non avendo modificato il mio modo di alimentarmi...vi chiedo se sono i farmaci che assumo a causare questo aumento e se con una dieta ipocalorica posso frenare questo aumento di peso....anche perchè prevedo che la cura sarà lunga..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

E' un effetto più caratteristico della mirtazapina. Ovviamente il tutto dipende da quanto uno mangia, ma prima di imbarcarsi in tentativi di diete che non sempre riescono e sono sostenibili, senta lo psichiatra se è possibile una combinazione diversa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Carlo Ignazio Cattaneo Psichiatra, Psicoterapeuta 72 5 1
Mirtazapina ed Olanzapina possono entrambe determinare aumento di peso sia per un aumento dell'appetito sia per altri meccanismi indiretti.
Si consulti con il Suo specialista di riferimento anche per quanto concerne un piano dietetico e di attività fisica.

Dr. Carlo Ignazio Cattaneo