Sereupin

Gentili dottori oggi sono stata dalla psichiatra e finalmente sono riuscita a farmi prescrivere il Sereupin al posto del generico. Però ho un problema la psichiatra mi ha detto che il farmaco è della casa Abbott (e mi ha detto che questa casa è ottima negli psicofarmaci a suo dire la migliore) però io ho comprato il Sereupin in farmacia e adesso ho notato che la casa farmaceutica è la GSK? Possibile?? Io le ho anche detto che sapevo che lo Seroxat era della GSK ma il Sereupin non lo sapevo. Lei ha preso un libro piccolo ma molto alto blu/viola e mi ha detto "no no meglio il Sereupin che è della Abbott"
Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Beh, se ha una confezione di Serepin prodotta dalla GSK... evidentemente ora lo produce la GSK, questioni societarie.
Ma questo che dovrebbe cambiare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore

a me in concreto con cambia nulla in questo Lei ha ragione al 100%. Ma si immagini per un momento una cosa: una sua paziente viene da Lei per una prescrizione, la paziente non conosce le varie case farmaceutiche, al più i nomi. Lei dottore dice: "meglio non prendere lo Seroxat perché è della GSK. Prendiamo invece il Sereupin che è della Abbott che è la miglior casa farmaceutica per gli psicofarmaci visto che ne fa tantissimi altri". È chiaro che quando la paziente vede sulla scatola del Sereupin che è proprio della GSK si pone delle domande....

Ad ogni modo la ringrazio molto per aver risposto a questa domanda probabilmente per lei banale e per questo le do il massimo nella valutazione della Sua gentile risposta

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Evidentemente il prodotto l'avrà acquisito la GSK.

In verità, il medico di solito non esprime giudizi sulla ditta, se mai sul prodotto ma con delle ragioni precise, non così in generale, suonerebbe male.
Nello specifico non saprei perché il medico non si fida di quella ditta.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore

scusi ancora per il disturbo vorrei sapere se col Sereupin posso assumere la Valeriana Dispert da 45mg (però magari più di una compressa) perché purtroppo la mia psichiatra mi ha detto di assumere l'alprazolam al bisogno ma proprio il fatto di prenderlo al bisogno e non secondo una modalità prestabilita mi ha distrutto nel senso che di notte quando non lo prendo non riesco più a dormire mi sveglio alle 3 e non mi riaddormento fino alle 6 e mezza. Ovviamente alle 6 e mezza però non posso riaddormentarmi. Fra l'altro il medico di base mi aveva già dato dello Xanax prima che andassi dalla psichiatra per ansia e quindi dato che l'ho già assunto per un certo periodo ma sempre al bisogno ora sarebbe meglio se ne facessi a meno.

Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non capisco il ragionamento. Siccome lo ha assunto al bisogno ma quando non lo assume è insonne, allora non può più assumerlo e cerca qualcosa di diverso...non ci vedo un senso logico in questo discorso.

Qui non si possono dare indicazioni sui prodotti da assumere
[#6]
dopo
Utente
Era solo per sapere se dava problemi come l'iperico per esempio
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Continua a non essere chiaro il ragionamento di partenza, ma pare non aver capito che qui non si danno indicazioni di questo genere.