Un disturbo bipolare

Mia moglie soffre dal 1991 per un disturbo bipolare (diagnosi Cassano e Cazzulo nel 91 confermata dal 90% degli specialisti che l' hanno visitata fino ad oggi). Dopo aver provato di tutto con numerosi ricoveri, attualmente, da circa 18 mesi, prende 800 mg di depakin 500 crono/di e 200 mg di clozapina/di. Sicuramente questa terapia ha notevolmente ridimensionato gli episodi di ideazione psicotica e l'aggressività e ha ridotto notevolmente il numero dei ricoveri. Il problema ora è soltanto la quotidiana mancanza di energia. Ciò obbliga mia moglie a trascorrere la maggior parte della giornata a letto. Si aggiunga un incremento del senso di fame e il sovrappeso (100 KG). Vi chiedo cortesemente un parere in merito. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Immagino da quello che mi dice che avrete dovuto provare molte terapia prima di trovare l' attuale. Tuttavia mi sembra utile ricordarle che il depakin e la clozapina sono tra i psicofarmaci che possono correlarsi maggiormente con un sovrappeso e che la stanchezza può essere dovuta al sovrappeso in sé come ma a problema diabetico che si sta sviluppando, che potrebbe anche rendere conto dell' aumentato senso di fame e il cui decorso è peggiorato dal sovrappeso. Si viene a creare così un circolo vizioso. Per questo motivo quando si assume una terapia con clozapina è raccomandabile un controllo della glicemia e degli altri parametri della cosidetta "sindrome metabolica", oltre ovviamente all' emocromo che penso sua moglie già faccia.

Dr Giovanni Portuesi