Disturbo bipolare ciclotimico

Buongiorno dottori, scrissi già un consulto qualche mese fa, ma è chiuso e non posso scrivere.

Al mio fidanzato ad agosto è stato diagnosticato un disturbo bipolare ciclotimico. Al momento della visita lamentava stanchezza, svogliatezza, apatia, iperfagia e ipersonnia etc..lo psichiatra ha parlato di subdepressione per la maggior parte del tempo.

Il mio fidanzato ha anche episodi di ipomania, una o due volte all'anno, che consistono principalmente in irritabilità, estremo nervosismo, aggressività, insonnia, perdita dell'appetito, agitazione.

lo psichiatra gli ha prescritto il Lamictal, 25 mg le prime due settimane, successivamente 50 mg, e in caso di ipomania Olanzapina.

Ora io ho notato che sempre più spesso ha dei sintomi come quelli degli episodi ipomaniacali, ma sottosoglia diciamo, anche ogni mese, fino ad arrivare all'episodio ipomaniacale vero e proprio.

Ora mi chiedo da ignorante:

  • la prevenzione del Lamictal nei confronti degli episodi depressivi, può andare a discapito della prevenzione dell'ipomania?
  • C'è un motivo per cui si decide di prevenire la depressione e non la mania?
  • Questi sintomi ipomaniacali leggeri andrebbero presi sul serio?

Grazie a chi risponderà.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non c'è nessun motivo.

La terapia attuale è insufficiente per il trattamento completo del disturbo per cui è necessaria una rivalutazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente