Depressione agitata

Salve dottori. Vi scrivo per avere, diciamo pure, delle rassicurazioni.

Dopo aver portato avanti terapie a base di antidepressivi per un anno e mezzo, senza tuttavia trarre benefici considerevoli, anzi anche avendo patito spiacevoli effetti indesiderati e talora un peggioramento del mio quadro di salute, mi è stato prescritto il Lamictal.

Mi sono rivolto a specialisti per via di una insostenibile ansia accompagnata da umore nero, ma soprattutto da una forte agitazione e impulsività. Ed infatti è da poco che mi è venuta diagnosticata una depressione agitata, appartenente ai disturbi bipolari.

Vi chiedo se è possibile che i primi giorni di terapia con Lamictal 25mg (dose iniziale bassissima), possano portare effetti collaterali quali aumento dell'ansia e agitazione.

Gli antidepressivi peggioravano enormemente la mia agitazione e mi portavano un aumento dell'ansia che non si limitava al primo periodo d'assunzione.

Grazie per le risposte.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il farmaco non ha una sostanziale efficacia a questi dosaggi per cui ci vuole del tempo per stabilire se sia adatto alla sua situazione con dosaggi terapeutici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività della risposta.
Quindi dovrei aspettare, e dovrei aumentare il dosaggio per stabilirne l'efficacia.
Il dosaggio va aumentato lentamente, mi pare di avere letto, così il mio curante avrà reputato opportuno, secondo lei, iniziare con questi dosaggi?
Gli telefonerò tra qualche giorno in ogni caso.