Mentre immagino sbatto velocemente le mani e le braccia

Buongiorno,
fin da quando ero bambina presento questo disturbo ma non ne ho parlato mai con un medico .
A volte mi soffermo a pensare a delle cose che devo fare, ad esempio la ristrutturazione di casa, ed immagino tutti i passaggi, nel mentre chiudo i pugni ed inizio ad agitare le braccia.
Potreste aiutarmi e dire da cosa è provocato ?
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

E ciò che le procura disagio ? Di che tipo, in che misura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Indubbiamente mi vergogno se qualcuno mi dovesse vedere ma soprattutto vorrei capire di cosa si tratta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Quindi tutto ciò avviene in situazioni in cui nessuno la vede.
[#4]
dopo
Utente
Si esatto.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Può farsi valutare certamente, non sempre questo tipo di comportamenti costituiscono qualcosa su cui intervenire, dipende proprio dal tipo di disagio che crea e dal controllo che uno ha. Parlare e gesticolare da soli quindi non sono necessariamente modalità patologiche, ma se vuole farsi dare un parere perché li vede peggiorati, o perché le creano disagio, lo faccia
[#6]
dopo
Utente
Ma di quindi non si tratta di una vera patologia? Da cosa può essere causato? Dal momento che ha avuto origine da bambina non credo si tratti di stress o fattori simili
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Uno dei criteri per definire qualcosa "patologico" è il tipo di disagio che crea. Il controllo che uno ne ha va di pari passo, di solito se non lo si controlla, crea disagio.