Farmaci e ansia

Buongiorno.
Soffro d'ansia generalizzata da sempre e la cosa ha portato anche problemi di umore. Ho provato anche con la psicoterapia, due tipi, senza ottenere risultati sperati. Stavo pensando di rivolgermi a uno psichiatra in quanto la problematica incide sempre più sulla vita quotidiana. I farmaci possono risolvere problemi come il mio o curano solo il sintomo, ritornando punto e a capo alla sospensione? Danno importanti effetti collaterali?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Oggi ci sono antidepressivi che hanno indicazione anche per i disturbi di ansia. Non vengono ritenuti un' alternativa alla psicoterapia, ma semmai un complemento o una scelta terapeutica da fare assieme a uno psichiatra.
Gli effetti collaterali di solito sono gestibili. Per quanto riguarda il pericolo di ricadute alla sospensione, si possono avere esiti variabili, ma solitamente i pazienti possono godere di lunghi periodi di remissione.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie, dottore.
Farei tutto insieme a uno psichiatra, per avere un effetto più rapido.. Potrei anche successivamente, con una situazione più stabile e tranquilla, fare un nuovo percorso psicoterapico? Eventualmente, il fatto che io ne abbia già fatti due in precedenza potrebbe esimermi dal compierne un altro?
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto