Farmaci e ansia

Buongiorno.
Soffro d'ansia generalizzata da sempre e la cosa ha portato anche problemi di umore. Ho provato anche con la psicoterapia, due tipi, senza ottenere risultati sperati. Stavo pensando di rivolgermi a uno psichiatra in quanto la problematica incide sempre più sulla vita quotidiana. I farmaci possono risolvere problemi come il mio o curano solo il sintomo, ritornando punto e a capo alla sospensione? Danno importanti effetti collaterali?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Oggi ci sono antidepressivi che hanno indicazione anche per i disturbi di ansia. Non vengono ritenuti un' alternativa alla psicoterapia, ma semmai un complemento o una scelta terapeutica da fare assieme a uno psichiatra.
Gli effetti collaterali di solito sono gestibili. Per quanto riguarda il pericolo di ricadute alla sospensione, si possono avere esiti variabili, ma solitamente i pazienti possono godere di lunghi periodi di remissione.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore.
Farei tutto insieme a uno psichiatra, per avere un effetto più rapido.. Potrei anche successivamente, con una situazione più stabile e tranquilla, fare un nuovo percorso psicoterapico? Eventualmente, il fatto che io ne abbia già fatti due in precedenza potrebbe esimermi dal compierne un altro?