Frontal e Zoloft, prima bene dopo ritorna ansia

Buongiorno dottori, e grazie in anticipo per un vostra eventuale risposta.

Ho 25 anni e sono da molti anni con ansia trascorsa senza alcun uso di farmaci, purtroppo però per una serie di cose peggioramenti ho scelto di iniziare a prenderli e provare questa strada che mi ha sempre fatto timore.

Il mio psichiatra mi ha prescritto Frontal (7 gocce per 3 volte al giorno) e Zoloft (1 porzione al giorno, graduale partendo da 1/4 fino ad arrivare ad assumerla completa).

Ho iniziato a prendere le medicine dal 02 di Settembre, alle 9.00 il Frontal e alle 10.00 1/4 di Zoloft, poi alle 15.00 il Frontal e alle 21.00.

All'inizio mi sentivo benissimo, carico e con poche paure.

Ora invece è da qualche giorno che subito dopo aver preso il Frontal (un ansiolitico quindi dovrebbe calmare) avverto un senso di ansia, come se dovesse salire l'attacco di panico. A volte anche la sensazione di come quando ci si prende troppo caffè.

Non so se questo può essere normale, mi sto un po' preoccupando del fenomeno dei medicinali.

Da cosa può dipendere, e secondo voi dovrei continuarlo ad assumere nonostante mi fa salire di nuovo l'ansia dopo preso il Frontal?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ci vuole un mese perché lo zoloft funzioni, quindi ancora non è possibile. Il miglioramento nei primi giorni è irrilevante, e verosimilmente è dato dall'ansiolitico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Pacini per la sua preziosa risposta.

Lo Zoloft (al momento) non mi crea disaggi di ansia o panico, è il Frontal che dopo aver assunto le 7 gocce me lo provoca.

Tant'è che non mi torna come mai, un ansiolitico calmante come il Frontal, mi possa causare stati di ansia. Questo in essenza il mio interrogatorio.

C'è da preoccuparsi?

Grazie ancora,

Andrea
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La reazione all'ansiolitico è variabile, anche perché alcuni non gradiscono la sensazione di rilassamento, percependola come una perdita di controllo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo consulto.