Fisse, manie di controllo e ansia generalizzata

Salve a tutti, vi chiedo aiuto e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Dunque, mi sono accorta recentemente di avere alcuni comportamenti maniacali e di controllo a cui prima non davo molto peso poichè non sapevo potessero essere ricondotti a disturbi psicologici.
La cosa che mi preoccupa di più sono le mie fisse e manie che non riesco assolutamente a controllare.
Mia madre mi ha raccontato che le ho sempre avute, ma che pensava che una volta grande se ne sarebbero andate.
- Conto i lati delle cose: di oggetti, di animali e anche di persone a volte, che siano cose rotonde e quindi senza spigoli non rappresenta un problema, semplicemente gli spigoli li creo. Questa mania di contare i lati la applico su qualsiasi cosa anche senza che e ne renda conto.
- Scelgo cosa mangiare: mettiamo che nel mio piatto ci sia una bistecca tagliata in pezzi, io scelgo in base a criteri miei personali in quale sequenza mangiare i pezzi di carne, dal primo all'ultimo. E ciò lo applico ad ogni cibo che sia in pezzi (fette di pizza, insalata, pasta...).
- Se ho in mano cose pieghevoli, le piego finchè non ci riesco più: dai pezzi di carta alle banconote agli scontrini, sento l'impulso di piegarli in quante più parti possibili e soprattutto gli angoli devono combaciare perfettamente, altrimenti ricomincio da capo mettendoli a posto.
- Prima di fare la doccia mi lavo i piedi: questa è una mania strana ma che applico sempre, ogni volta che entro nella doccia, prima mi bagno i piedi e poi li appoggio sul piatto della doccia; mi sono accorta che è perchè sono schifata e disgustata dall'idea di avere sporcizia/terra/polvere/batuffolini delle calze sotto i piedi mentre mi lavo.
- Mi pettino e mi trucco facendo sempre gli stessi gesti, senza mai cambiare ordine di come lo compio o posizione del corpo.
Queste sono grossomodo tutte le mie manie giornaliere, il problema è che se non le compio mi viene un senso di ansia o angoscia schiacciante nel petto e quella fissa diventa una calamita, un gesto che DEVO fare per forza.
Per quanto riguarda invece il controllo ho anche qui parecchi esempi.
- Ho paura del buio. O meglio, mi spaventa l'idea di stare in una stanza in cui non vedo niente, dove non posso controllare chi o cosa ci sia, si nasconda, cosa mi circondi. Infatti di notte tengo una lucetta accesa che mi permette di vedere bene o male tutta la stanza.
- Ho il bisogno di controllare il mio ragazzo, risultando anche infantile o esagerata nelle reazioni, soprattutto le reazioni d'ansia, disperazione e gelosia che non riesco assolutamente a controllare. Ancora peggio nelle situazioni di abbandono o che minacciano la relazione.
- In una situazione che ha un tempo limitato o che ha conseguenze, l'ansia diventa così forte da farmi andare completamente in panne, soprattutto quando si tratta di essere giudicati.

Questo è il quadro completo di quello che mi succede, chiedo per favore di fare chiarezza nella mia testa, spero non ci sia nulla di preoccupante.
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Mi sembra che i sintomi che descrive sono compatibili con il disturbo ossessivo compulsivo. I sintomi possono essere fissi o avere un andamento variabile. La terapia con farmaci può essere utile ma la risposta è spesso largamente incompleta. La psicoterapia ha una qualche utilità, è presente una notevole letteratura per quanto riguarda la psicoterapia cognitiva comportamentale ma il disturbo è stato studiato approfonditamente da Sigmund Freud, e fu alla base della scoperta freudiana sul senso dei sintomi.

Dr Giovanni Portuesi