Disturbo del sonno normale?O qualcosa di piu' serio?

Gentili Dottori,
l altra notte e' successo qualcosa di strano!Allora..partiamo dal fatto che.....non ho mai preso psicofarmaci...o similari....le uniche medicine che ho preso in vita mia(45 ANNI)sono Aulin...antibiotico..paracetamolo e del Valpinax per il mio colon irritabilile.Questo era per dire che per ora non ho avuto grossi problemi di salute....aggiungo per fortuna.Veniamo al dunque........mentre dormivo(dormo regolarmente senza problemi...insomma mai insonne)...ho sognato che rapivano mio figlio...ed io per fare parlare un probabile colpevole...lo acchiappavo per la testa(nel sogno).....ma poi il problema era che stavo prendendo mia moglie(poverina) per i capelli....che dormiva al mio fianco...sul serio pero'!Mi sono svegliato....e spaventato dell accaduto non volevo piu' riaddormentarmi per paura di farle male.Che succede???Solo un brutto sogno??O mi devo preoccupare?Premetto che ultimamente un po di stress l ho accumulato(infatti ho il colon irritabile)..causa arrivo di figlio...ormai ha quasi un anno...ma la vita e' cambiata...in meglio naturalmente....ma lo stress c'e'!Premetto che mio figlio la notte dorme..tranne qualche urletto(nel sonno) ogni tanto!Pensate sia normale?O devo farmi controllare...per paura di fare male a mia moglie nel sonno!
Grazie di cuore!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha quindi avuto un incubo muovendosi nel sonno ? La cosa è comune, un singolo episodio del genere desta più interesse per la preoccupazione che le dà che per la cosa in sé. Se questo stato di preoccupazione sta peggiorando, o non si placa poi subito dopo, magari è il caso di farsi vedere da uno psichiatra, anche perché il colon irritabile si associa spesso a sindromi ansiose o depressive, o le precede.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la celere risposta.
Si è stato solo un singolo episodio....e chiedevo solo perché mi sono preoccupato per l accaduto! Sono un tipo molto allegro...diciamo che gli altri confidano in me per ridere.Pero' dalla perdita del cane (anno scorso)..che per me era come una figlia...è nato il problema! Diciamo che è nata un po di ansia in me...sfociata anche con un po di ipocondria! Ma....non mi crea problemi nella mia vita! Faccio tanto sport. .mangio sano e bene....quindi dice che è stato solo un caso? O devo approfondire? Preciso che...poi mi sono riassorbimento. ...non ho la preoccupazione fissa. .ma solo del caso in se...e specifico!
Cordialità

P.s.
L hanno scorso ho avuto 2 casi di attacchi di panico...ormai però terminati....
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In effetti che ci fosse qualche elemento già di sfondo o d'ansia era verosimile, altrimenti strano che uno si preoccupi.
Per cui, se questo stato d'ansia, considerato nel suo complesso, al di là di questo episodio, la sta ammorbando, può aver senso farsi visitare.
[#4]
dopo
Utente
Allora....preciso che non mi sto ammorbando....ma...visto che..non mi sembrava proprio normale prendere una persona per i capelli...nel sonno! Era solo questo....ma lei dice che non è preoccupante..mi rilasso!
Grazireeee milleeeee
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non esiste il concetto di "non preoccupante" visto che si sta preoccupando, dico solo che al di là di questo specifico episodio, che è isolato e può capitare (di urlare, di afferrare le coperte, di sbracciare, di cadere dal letto voltandosi etc), se mai è la situazione generale che "pende" sul versante ansioso.
[#6]
dopo
Utente
Ok.....ho afferrato il senso! Se ne avessi bisogno (spero di no..e non credo)....verrò sicuramente da lei.....ho visto che riceve anche a Roma?! Itanto...grazie!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Prego. Sì, ricevo anche a Roma.
[#8]
dopo
Utente
Caro Dottore,
un ultima curiosita'.Lei in un altro consulto ha scritto ad un paziente che...di Colon Irritabile(molto fatidioso) si puo' guarire in un modo definitivo!
Io ho fatto moltissime analisi..(per escludere ogni patologia)..consultato 4 Gastroenterologi....e tutti e 4--mi hanno dato "solo"cure sintomatiche.......o meglio che agiscono sui sintomi(mi scusi se scrivo male i termini tecnici ma non sono un Dott).......i vari...debridat...spasmomen...spasmex...probiotici....e valpinax.Tra tutti questi....solo il valpinax e' veramente efficace nel breve(almeno per me),che assumo all occorrenza(come mi e' stato prescritto).E tutti e 4...mi hanno detto che ad oggi...NON esiste una cura specifica ed efficace per tutti e per sempre(anche qui ci sono molti articoli al riguardo)....allora mi chiedo......perche' Lei dice il contrario?Possibile che non ci sia un intesa tra Psichiatri e Gastroenterologi?Tutti e due le categorie...appartengono a Dottori.La mia...e' pura curiosita'.......
Grazie per l eventuale risposta.

p.s.
chiedo scusa se sono andato ot..ma credo che in molti vogliono sapere!
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dubito di essermi espresso con quei termini, non li uso in genere. Il colon irritabile si cura, spesso fino a far scomparire completamente i sintomi. "guarire definitivamente" presumo sia una sua espressione.
I prodotti che ha menzionato li conosco, sono spesso usati dai gastroenterologi, ma ne esistono altri, che sono sostanzialmente farmaci psichiatrici, e che si usano con successo nel colon irritabile, sia appartenenti alle categorie "antidepressivi" che combinazioni di prodotti di più tipi.

Che i medici vadano d'accordo non mi pare una cosa così semplice. Più semplice curare il colon irritabile.
[#10]
dopo
Utente
Salve Doc,
si....Lei ha usato il termine.....si puo' guarire.....ho sbagliato ad aggiungere io la frase in piu'!Cmq.....anche qui..ho afferrato il concetto..soprattutto quello finale!La stimo e la ringrazio..........chissa'..magari ci vedremo a Roma per una visita..per sto maledetto colon irritabile!!!!!
Grazie