Terapia elettroconvulsiva

Buongiorno,
soffro di depressione maggiore cronica da 21 anni e 11 tentativi di suicidio alle spalle.
Vorrei gentilmente sapere quali possono essere le cure farmacologiche rimanenti in un paziente che ha provato:
-Trittico
- Sereupin
- Cipralex
- Laroxil
- Zoloft

Poi, la terapia elettroconvulsiva viene consigliata come "ultima spiaggia" o vale la pene provare altri farmaci prima?
Per ultimo, la terapia elettroconvulsiva quali criteri necessità per poterne fare uso?
Ho letto che viene effettuata anche a Brescia.

Fatemi sapere

Cordialemente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Si ritiene indicata in alcuni tipi di depressione, oltre che in altre condizioni, ma tipicamente nella depressione.
A differenza di altre tecniche "fisiche" è vecchia e quindi molto studiata. Ha un livello di efficacia buono.

Brescia è una delle sedi in cui è disponibile con il sistema sanitario pubblico.

Per quanto riguarda le indicazioni burocratiche, ci devono essere sostanzialmente criteri di gravità e resistenza a terapie standard, o di non applicabilità delle dette terapie.

Le cure che ha elencato però, se sono tutte, lasciano aperte diverse opzioni anche farmacologiche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Va bene, potrebbe cortesemente illustrarmi brevemente quali sono queste opzioni farmacologiche rimanenti?

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, perché sono varie, e quindi non esiste un criterio per dirne una piuttosto che un'altra. Se un medico la segue non ha certo difficoltà a sceglierle.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Va bene, un'ultima cosa.
Cosa intende Lei quando dice che vi sono anche altre tecniche "fisiche"?

A parte la terapia elettroconvulsiva, quali altre tecniche fisiche esisto?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Stimolazione magnetica transcranica, stimolazione elettrica superficiale, stimolazione luminosa, tecniche chirurgiche di impianto di stimolatori vagali.