Iperidrosi

Salve ho 40 anni e sto prendendo ormai da alcuni anni dei psicofarmaci due antidepressivi come fluvoxamina e brintellix a dosi massime e quetiapina e lamotrigina ..il mio problema è l eccessiva sudorazione dovuta in parte alla mia emotività ma sto notando che.anche in.situazioni non stressanti il mio corpo presenta zone più calde e altre troppo fredde come le gambe in.estate che sudano freddo ...insomma io sono stato sempre un tipo emotivo ma in questo periodo della mia.vita sudo parecchio e ciò mi mette a disagio ...devo aggiungere che in passato all età di 23 anni per un po' di tempo ho sofferto.di iperidrosi ma l attribuivo all assunzione del litio....poi man mano è passata e sono stato bene per 13 anni finquando ho voluto togliere i farmaci. E rimettendoli da qualche anno anche se in.parte diversi da quelli che prendevo si è lentamente ripresentato il problema dell iperidrosi.Che ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se il problema dell'iperidrosi c'era prima, e c'è anche con farmaci tra loro diversi, si direbbe scollegato dalla terapia. Dice inoltre che l'aveva in passato, però in realtà è cessata durante l'assunzione della terapia, e adesso è ricomparsa, ma con una terapia che non comprende il litio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Io non ho mai sofferto di sudorazione eccessiva anche se molto emotivo, ho iniziato a soffrirne quando verso i 23 anni ho iniziato ad assumere psicofarmaci tra cui il litio ma dopo un po' di tempo non ne ho più sofferto...fino a quando da qualche anno ho ripreso una nuova cura in seguito alla mia decisione di togliere gradualmente i farmaci che è stata deleteria per me...infatti sono ritornati i vecchi problemi tra cui anche un esagerata sudorazione .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Capisco, ma andrebbe identificato il tipo di farmaco che le dà questo effetto, altrimenti che glielo diano tutti è abbastanza improbabile, hanno meccanismi diversi.
[#4]
dopo
Utente
Capisco ..potrebbe essere pure causato da altri fattori...cmq prendo lamotrigina quetiapina fluvoxamina e brintellix
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Fluvoxamina e brintellix insieme la vedo un'associazione poco sensata, e dei vari farmaci quelli che più spesso danno iperidrosi sono i serotoninici