Ossessione: reale o non reale?

Buongiorno a tutti,
ho 32 anni e da qualche anno lamento un fastidioso problema che riguarda un pensiero ossessivo che mi turba. Premetto che in età adolescenziale ho subito un trauma psicologico (un intervento chirurgico) dal quale non mi sono mai del tutto ripreso, intervallando momenti di depressione ed ansia a momenti di relativo benessere. Nonostante questi problemi sono sempre andato avanti e ho completato gli studi.
In sostanza mi pongo spesso il dubbio che ciò che vedo (la gente, le cose che mi circondano) non sia effettivamente reale. E' una condizione che mi provoca un forte senso di ansia, una paura di impazzire, e più ci penso più l'ansia sale. Mi rendo perfettamente conto dell'assurdità del problema e mi vergogno a parlarne. Ho anche spesso la sensazione che la realtà sia assurda, irreale e priva di significato. Ho letto qua e là circa la differenza tra ossessione e delirio ma sono molto spaventato dall'idea che queste sensazioni possano prendere il sopravvento fino a farmi diventare pazzo sul serio.
In attesa del consulto psichiatrico che ho già prenotato, posso tranquillizzarmi che non si tratta di una psicosi?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A distanza non ci sono elementi sufficienti per dare indicazioni diagnostiche. Tuttavia quello che lei descrive potrebbe più facilmente rientrare nell'ambito di un disturbo della sfera ossessiva. Lo specialista che la visiterà direttamente potrà chiarirle ogni dubbio.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it