Stati dato per placare l ansia

Buon pomeriggio dottore, volevo fare una domanda per quanto riguarda il lorazepam, me lo hanno dato in pronto soccorso la volta scorsa, e a quanto ho capito mi è stati dato per placare l ansia, ora sto assumendo da 2giorni il bromazepam,e ho anche in possesso il lorazepam prescritto sempre dal mio medico curante per placare l ansia. Entrambi da prendere 10gtt al bisogno, ovviamente 1dei 2,no insieme. Che differenza c'è tra i 2farmaci?E poi, ieri ne ho assunte 10di bromazepam e oggi 8, e se per esempio domani non ne avrei bisogno, potrei evitare di prenderlo? Oppure dovrei continuare per un po' per poi diminuire la dose? Al bisogno si intende che posso prenderlo quando voglio, senza alcun effetto giusto? Si va a scalare gradualmente solo quando va preso per un periodo più lungo, e no se capita per dirle in un mese una decina di volte... Non ho capito bene come funziona... Il mio medico mi ha prescritto fino a 3volte al gg 10gtt..ma io prenderei solo la dose del mattino perché mi basta, e spero di lasciarlo al più presto per non abituarmi.... Grazie

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'abitudine in caso di assunzione regollare avviene nell'arco di un mese circa. La differenza tra i due è di potenza e di durata d'azione (meno potente e più duraturo il bromazepam, si intende meno potente a parità di dose espressa in milligrammi).
Lei segua le indicazioni del medico, però se deve curare un disturbo d'ansia, andrebbe impostata una cura di altro tipo, questa ha senso come cura temporanea o come farmaco al bisogno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini