Sognare di volersi svegliare e non riuscirci

Salve.
Spesso sogno di volermi svegliare. Sono consapevole di sognare e mi voglio svegliare, ma non ci riesco.
Altre volte sogno di avere gli occhi chiusi, come incollati, e di non riuscire ad aprirli.
Mi capita abbastanza spesso di non riuscire a svegliarmi, e quando mi sveglio sono stanco e voglio tornare a dormire, e come in un circolo vizioso, una volta addormentato, desidero risvegliarmi ancora, tanto che spero che arrivi la mattina per svegliarmi definitivamente.
Comunque soffro di disturbo ossessivo compulsivo, prendo abilify e maveral, e mi sento spesso depresso.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Questo tipo di sogni si stanno verificando da quando fa la cura per il DOC?
In ogni caso questi sogni sgradevoli sono legati ad uno stato di coscienza, come dire, "non del tutto addormentato". Conviene svegliarsi del tutto, magari accendere la luce e poi,se possibile, riprendere sonno.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-