Dolori alla testa e ansia

Salve dottori espongo un mio problema.... ormai da qualche tempo ho sempre dolori improvvisi dalla nuca ,alle tempie e vertigini...oltre a tutto ciò sempre dolori al centro del petto con tachicardia... tt ciò scatenati al momento in cui arrivano questi sintomi sento scatenare in me un attacco di panico che specie in mezzo la gente. Mi costringe a scappare.....la mia ossessione e avere qualche problema cardiovascolare.. oppure di avere qualche ictus... ho svolto visite cardiologiche tra cui anche prova da sforzo e tt negativo ....l'analisi del sangue ed urina negativi.. E visita fisiatra esito sempre negativo.. cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Lei chiede che cosa può fare. La risposta è ovvia anche se difficile per lei come per tutte le persone che soffrono di somatizzazioni e di ansia: andare finalmente a parlare con uno psichiatra. Ci sono cure efficaci per questi disturbi, mentre fare in continuazione esami e visite specialistiche di tutti i tipi non solo è inutile, ma contribuisce a mantenere il disturbo e la paura.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Provvederò a breve...posso dirle un ultima cosa.. E possibile in compagnia appena si verifica l attacco di panico.e magari sono a cena o pranzo avere disturbi anche nella deglutizione. Cioè ho prp paura si fermi alla gola...nn riesco capire in questo ultimo periodo sembra aggravarsi la cosa grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
E' un disturbo psicosomatico talmente frequente che ha anche un nome, si chiama "bolo isterico". Fa parte della stessa sindrome.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Quindi e solo una sensazione di soffocarmi.......noto però che questo disturbo e sensazione di deglutire mi capita quando sono in compagnia. Inizi a sentire tachicardia con sensazione che si fermi alla gola..ed inizio a masticare lentamente