Alimentazione e stile di vita aiutano?

Buonasera a tutti,
Sono un ragazzo di 25 anni che soffre praticamente sempre di stati d'ansia con somatizzazioni varie praticamente da sempre.
Sono sempre andato avanti fino a un paio di anni fa dove ho avuto un forte declino durato alcuni mesi.
Arrivato al limite ho cominciato la terapia farmacologica e psicologica (comportamentale) che mi ha fatto tornare in alcuni mesi , meglio di come stavo prima della terapia con qualche ricaduta in momenti di forte cambiamento o di Stress.
Ora sono alcuni mesi che ho smesso entrambe le terapie e fortunatamente la situazione è rimasta invariata ma faccio questo post per chiedervi una cosa credo inconsueta per questa sezione.
Entrando nel dettaglio, ho fatto questo post per chiedervi se posso migliorare ulteriormente la mia situazione con una particolare alimentazione e/o con accorgimenti sullo stile di vita, attualmente l'unica cosa che faccio , su consiglio del mio psichiatra, è assumere sargenor plus ogni 3/4 mesi per 30gg.
L'idea di scrivervi di questo tema mi è nata leggendo in internet, dove ci sono migliaia di consigli alimentari/di stile di vita ma visto che in rete ogni scemo può dire la sua, ho preferito chiedere a qualcuno che sa di cosa parla.
Grazie anticipatamente Delle risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Francamente non sono a conoscenza di regimi alimentari che possano migliorare i disturbi ansiosi e le somatizzazioni ( eccezion fatta ovviamente per alcune somatizzazioni che hanno a che fare con certi cibi ). Al contrario l' esercizio fisico sembra avere un concreto beneficio su alcuni sintomi depressivi e ansiosi. Anche l' esposizione alla luce sembra correlarsi ad alcune forme depressive, nel senso che queste ultime migliorerebbero con l' esposizione alla luce durante il giorno.

Dr Giovanni Portuesi