Paura spinello

salve dottori,

ho 27 anni e volevo chiedervi un parere.

premettendo che è da tempo che soffro di ansia dall'età di 16 anni , anche se adesso piu o meno riesco a controllarla essendo piu maturo.

ieri ho fatto dopo molti anni 2 tiri di spinello. Ora ripensando all'ultima volta di 7/8 anni fa che sono stato male , come depersonalizzazione, adesso ho un po di paura che possa risuccedere e mi sento un po strano.

premettendo che sono un forte fumatore ed in gioventù ho fumato qualche spinello senza problemi ,puo essere mai possibile che solo 2 tiri possano aver scatenato qualche reazione psicologica? Ho forse è solo apprensione?

ho una forte ansia che come detto controllo da anni ( 7/8 )con mezza compressa di anafrani 75 .

grazie di un vs. sicuro riscontro

saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E' possibile che 2 tiri abbiano prodotto una reazione neurochimica, d'altronde sono fatti apposta per provocare reazioni nel cervello, a volte anche indesiderate. Ma non si capisce se dopo aver fumato ieri è in apprensione perché avverte dei sintomi o semplicemente per associazione di idee ha paura di poter ricadere per effetto di questa fumata, ma al momento non ci sono sintomi diversi da quelli suoi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
dott. grazie della risposta.

no al momento non vedo sintomi , logicamente credo sia più un incremento dell'ansia.

Cmq quello che volevo sapere che l'effetto di 2 tiri mica possono durare per piu di 1 giorno??

ok la reazione neurochimica che possono produrre ma credo al momento , non per piu tempo?

mi sbaglio?

salutui
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gli effetti desiderati sono in genere esauriti dopo qualche ora, ma se viene suscitata una reazione di altro tipo questa può durare di più, il che non dipende più dal fatto che nel cervello ci siano i cannabinoidi a dar fastidio, ma che la reazione segue un suo corso. (come la sigaretta gettata in terra che causa per sbaglio un incendio).
Comunque i cannabinoidi hanno una permanenza più lunga nell'organismo, ma in tutto l'organismo, mentre a dosi così piccole le quantità in grado di interferire con le attività cerebrali ovviamente diventano rapidamente insignificanti.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore. La ringrazio per le risposte ed innanzitutto mi scuso per il disturbo.

Quindi non devo preoccuparmi sto solo in uno stato piu ansioso , il fatto e che molto spesso somatizzo.

ad esempio già che mi abbia detto : ma se viene suscitata una reazione di altro tipo questa può durare di più

già questo mi mette ansia. Sarà che 7/8 anni fa ho avuto una depersonalizzazione o cosi sembrava.

sono troppo ansioso per questa cosa ed adesso sono come ipervigile a vedere se trovo qualche reazione o sintomo.

saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E'evidente che in partenza il motivo del consulto era una preoccupazione, e prevedibile che chiedendo circa una generica possibilità è difficile che la risposta sia seccamente "no". Lei si deve basare su come sta, controllare i propri sintomi non ha senso, i sintomi si manifestano senza bisogno di essere tenuti d'occhio.
[#6]
dopo
Utente
certo di no seccamente online è difficile.

Cmq quando potrò stare tranquillo dopo questi 2 benedetti tiri che ho fatto venerdi sera.

Si può essere sbloccato qualcosa a livello cerebrale , una psicosi ??? ho troppa paura.

e pure 2 tiri di canna credo siano equivalenti ad una sbronza di alcol e pure dopo una sbronza non è mai successo nulla che mi facesse stare in ansia.

cioè lei intende che anche 2 tiri possano scatenare slanetizzare una psicosi o altri sintomi preoccupanti o qualche danno ?

grazie

saluti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sapevo che adesso entrano in ballo dubbi iperbolici. Lasci perdere, il consulto non può andare a seguire una preoccupazione circolare.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sapevo che adesso entrano in ballo dubbi iperbolici. Lasci perdere, il consulto non può andare a seguire una preoccupazione circolare.