Associato all ansia potrebbe essere riconducibile ad un tipo di ossessione

Salve a tutti ho bisogno di un cosulto sono due settimane che mi sento molto ansioso in pratica ho l ansia dalla mattina alla sera...dopo una storia di quattro anni con due di convivenza finita in modo un po brusco nel senso che lei se ne andata da un giorno all altro.ora sto con un altra ragazza conosciuta dopo un mese che mi sono lasciato,dopo sette mesi di frequentazione ora e' tre mesi che conviviamo...il problema e'che con lei fin dall inizio ho vissuto il rapporto con un po d ansia avevo paura di fare o dire qualsiasi cosa che la potesse fare scappare da me...premetto che sono sempre stato un tipo ansioso e sotto certi versi poco sicuro di me...cmq fino ad ora vivo il mio rientro a casa dopo il lavoro in modo strano invece di essere felice ho l ansia di tornare a casa a vivere il rapporto di coppia...mi viene appena ci rincontruamo dopo il lavoro ma poi dopo un po tutto passa...per la prima volta con lei mi e'capitato di vivere l ansia da prestazione all inizio gli ho dato poco peso la volta dopo andava bene e mi ripetevo che mi ero fatto delle ansie per nulla ma ora invece che vada bene o vada male oltre all ansia del rientro a casa o anche l ansia da prestazione che da qui a due settimane fa e'diventato un pensiero fisso che mi sta facendo impazzire e nn mi fa stare sereno oltretutto la cosa strana che invece che cercare di nn avere rapporti faccio l inverso continuo a cercare di averli per rassicurarmi per me e'diventato come un test che nn mi porta a rassicurarmi per niente ma mi riporta allo stato iniziale di ansia e incertezza...nel mio rimurginare ho cominciato ad avere dei dubbi sul nostro rapporto..lei e'una persona che dice le cose in modo sincero e diretto e alle volte mi mette ancora piu ansia sotto certi punti di vista...e'possibile che la mia ansia visto che comprende in modo diretto anche la mia ragazza arrivi a tal punto di farmi dubitare del nostro rapporto?nn posso dirgli vai una settimana a casa tua e poi vediamo come sto se sto bene il motivo sei tu se sto male allora puoi tornare...sarebbe una cosa paradossale...vorrei vivere questo rapporto piu libero da pensieri negativi anche perche'quando stiamo insieme sono piu i momenti positivi che negativi nn litighiamo quasi mai..nn riesco a capire come la mente possa fare questi scherzi e mettere questi dubbi..ho cercato di scavare dentro di me per capire ma nn riesco a darmi una risposta nn voglio perdere una persona che potrebbe essere la donna della mia vita solo per un dubbio dovuto all ansia...questo mio pensiero fisso(ansia da prestazione e vedere il sesso come un test) associato all ansia potrebbe essere riconducibile ad un tipo di ossessione?prima di uscire di casa e sul lavoro devo ricontrollare le cose quattro o cinque volte prima di essere sicuro che sia tutto a posto...grazie anticipatamente per i consigli che mi potrete dare...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Ha già avuto risposta in merito nel suo precedente consulto, e come da disturbo, sta praticamente ripetendo le azioni in modo afinalistico.

Sarebbe il caso che senta al più presto il parere di uno specialista in psichiatria con visita diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139