Scalare xanax

Salve a tutti, vorrei fare una domanda, da 4-5 mesi assumo xanax 5 gocce per tre volte al giorno insieme ad entact! Vorrei sospendere lo xanax perché ormai credo non serva più poiché è entrato in funzione l’entact e poiché credo che neanche faccia effetto perché il corpo si è abituato! Per ora sto prendendo solo le 5 gocce al mattino e le 5 gocce prima di dormire, eliminando quindi le 5 del pomeriggio! Si potrebbero verificare sintomi di astinenza anche a questa dose bassa (5gtt per 3 al di)? Come mi consigliate di scalare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Lo scalaggio deve essere graduale, ma questa indicazione deve averla dal suo medico, non chiederla on line.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio della risposta, il mio medico dice di non scalare nonostante io stia prendendo l’entact ma secondo me e leggendo su internet ormai lo xanax potrei anche evitarlo, quindi avevo chiesto qua per un consiglio.
Può dare comunque sintomi di astinenza nonostante il dosaggio sia così basso?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Sì, certo che li può dare i sintomi d'astinenza. Non vedo francamente l'utilità di proseguire a tempo indeterminato lo xanax associato all'altro.
[#4]
dopo
Utente
Esatto, è quello che mi chiedo anche io! Vorrei toglierlo per poi poterlo prendere magari al bisogno.
Cercherò di scalarlo piano piano, grazie della disponibilità e buona giornata dottore.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Faccia riferimento ad uno schema dato dal medico, e soprattutto oltre allo scalaggio dello xanax, qualche volta è necessario prima potenziare la cura antipanico per poi togliere l'ansiolitico a cui si è assuefatti.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto dottore, ora mi sentirò col mio medico e ne parlerò di tutto ciò!
Un’ultima domanda, cosa intende con aumentare la “cura antipanico”? Aumentare la dose di Entact?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Per esempio, sì.