Mi ha prescritto sertralina 50 mg abbinata a xanax

Buongiorno dottori. Vi scrivo per un consulto.
Da 7 anni soffro di attacchi di panico e ansia. Inizialmente ho assunto sereupin 30 mg per 3 anni e poi sospeso e sono stato bene per due annetti circa. Poi si è ripresentata l ansia e ho ricominciato a assumere sereupin e xanax per un anno e mezzo e poi l ho tolto nuovamente 4 mesi fa. Il mese scorso sono stato dallo psichiatra perché sono riapparsi tutti i sintomi.
Abbiamo deciso di comune accordo di cambiare cura visto che il sereupin mi faceva aumentare molto di peso. Mi ha prescritto sertralina 50 mg abbinata a xanax. Ho fatto i primi 4 giorni a 1/4 di pastiglia con xanax 0.25 mattina pome e sera poi sn passato per sei giorni a mezza aumentando lo xanax in accordo con la psichiatra a 0.5x3 per gli effetti della sertralina che mi stava buttando giù alla grande. Dopo 6 giorni sn passato al dosaggio pieno di 50 mg sempre con xanax 0.5*3. È da una settimana che la prendo ma è circa tre giorni che sto proprio peggio, soprattutto nausea angoscia inappetitezza e non dormire la notte. Sarà normale? Il mio corpo si starà ancora abituando al farmaco?
Ora la psichiatra mi ha fatto spostare la pastiglia dalla mattina a dopo pranzo per la nausea. Vi sembra una cura corretta? Consigli? Grazie per il vostro prezioso supporto. Buon weekend
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dipende se sta assumendo il farmaco brand oppure il generico che può amplificare alcuni effetti collaterali.

L'utilizzo di un quarto di compressa può aumentare questi sintomi e non garantisce l'assunzione della dose.

La sertralina non ha minori effetti sul peso rispetto alla paroxetina.

Il farmaco deve essere assunto a stomaco pieno.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Sto assumendo il generico sertralina doc. Mi hanno dato questo in farmacia.
Lo sto assumendo a dose piena 50 mg da una settimana e questa settimana l ho sempre assunto la mattina dopo aver mangiato un biscotto o due.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un biscotto o due non bastano, in ogni caso i risultati sono visibili dopo 4 settimane a dose piena
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ora proverò ad assumerla dopo pranzo.
Buon weekend
[#5]
dopo
Utente
In caso la nausea continui si può abbinare qualche farmaco antinausea anche senza ricetta?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori.
Sono 10 giorni con oggi che assumo sertralina a 50 mg. Prima ho fatto 4 giorni a 1/4 e 6 a mezza. É possibile che in questi 3 giorni sto molto peggio di prima? Soprattutto nausea a mille e innapetitezza. Dite di continuare senza problemi che a breve scompariranno?
Con il. Sereupin non ho mai avuto picchi così alti di effetti collaterali all inizio. Grazie e buona domenica
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottori sono 20 giorni che assumo sertralina 50 mg a dosaggio pieno e tutti i sintomi collaterali qualche giorno fa sono scomparsi e ora sto meglio. Assumo anche da 4 settimane xanax 0.5 per tre volte al giorno.
Va tutto molto meglio gli attacchi di panico sono passati ma l ansia permane sempre e faccio un po' fatica a dormire la notte e la mattina mi sveglio sempre con leggeri tremori e un po' di preoccupazione che poi nel giro di un oretta se ne vanno.
Sono stato ieri dalla psichiatra per il consulto dopo un mese e ha detto di continuare ancora per un mese con xanax 0.5 per tre volte al giorno e sertralina 50 mg e di aggiungere la sera prima di andare a dormire felison 15 mg per almeno una settimana che secondo lei ci vuole ancora un po' per fare effetto. Vi sembra corretta la prescrizione di aggiungere un sonnifero insieme a tutto quello che già prendo.?
Grazie in anticipo. Grazie