Tic facciali gravi

Salve dottori, sono un ragazzo di 20 anni e vorrei chiarire il problema che sto avendo da circa 6 mesi, inizialmente lieve e sempre di piu aggravante.
Tutto inizia fine aprile circa, incomincio a sbattere occhi in modo sempre piu frequent esoprattutto quando in giro ce gente che mi parla, o mi osserva, questo tic diventa sempre piu frequente e si uniscono anche quello di storcere la bocca di fare rumore col naso molto frequentemente.
Ce da dire che sin da piccolo ho sovverto di tic nervosi, perchè sono sempre stato soggetto teso e nervoso, con paura costante di non piacere alla gente e timore di non essere il migliore in tutto(cosa stupida perchè so che non si puo essere sempre il migliore). Il problema e che mentre da piccolo quando avevo i famosi tic, duravano 1/2 mesi, questa volta sta durando piu del previsto... e non accenna a migliorare, anzi peggiora.
Gli unici momenti di sollievo li ho quando faccio sesso o quando mi faccio una doccia calda.Questi tic molte volte sono cosi forti da farmi sentire stanco o da non permettermi di guidare. Peggiorano la sera !Il mio problema e che quando ero piu giovane ho abusato di alcool e cannabis per almeno 4 anni (consumando queste due sostanze tutti i giorni dalla sera fino alla mattina)... ora non bevo piu(al massimo una birra il fine settimana) e non fumo piu erba(tranne eventi specialissimi, quindi veramente raro che io fumi)questo perche ho messo "la testa apposto" e mi sono fidanzato .Non vorrei che su un soggetto cvome me gia ansioso e problematico questo abuso di sostanze fatto in passato mi avessero danneggiato permanentemente ed ora mi ritrovo cosi.Ho letto che ci sono delle medicine per i tic ma riducono la produzione di dopamina, cosa che su un soggetto gia ansioso e tendente alla tristezza come me non farebbe bene anzi.. aiuto sono nel panico piu totale!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si rivolga ad uno specialista per una valutazione dei suoi sintomi ed un eventuale trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma vorrei sapere esattamente se queste sostanze assunte con abuso in passato possano avermi recato dei danni,