Esaurimento nervoso ?

Salve sono un ragazzo di 30 anni nel ' ultimo anno ho subito un forte stress emotivo in quanto è terminato in maniera brusca il rapporto con la mia ragazza e da qualche mese mi sono ritrovato senza lavoro , dopo questi due fatti che mi sono capitati ho cominciato ad avvertire degli strani sintomi fisici tremori , formicolii , fascicolazioni muscolari ( anche forti soprattutto la sera prima di addormentarmi ) crampi e dolori muscolo scheletrici , sonnolenza e astenia , sensazione di avere le gambe molli , dolore e rigidità del collo ( il mio medico di base mi ha diagnosticato una cervicale ) vertigini e sbandamento ( a volte vado a sbattere contro le cose mentre cammino anche forse perché sono sempre sovrapensiero ) ipersensibiltà al freddo , mani rigide a volte ho difficoltà ad afferrare gli oggetti , sensazione di bruciore sulla pelle in varie parti del corpo , a volte mi fischiano le orecchie , a volte mi si appanna la vista , a volte mi va di traverso l ' acqua mentre bevo , mi sveglio sempre nel cuore della notte e faccio fatica a riaddormentarmi , a volte o come una sensazione di svenimento . Aggiungo che soffro da sempre di disturbi legati al ' ansia come l ' ipocondria per esempio . Questi sintomi legati alla mia situazione possono essere riconducibili ad un possibile esaurimento nervoso o potrebbero essere legati a qualche patologia neurolgica/psichiatrica ? Cosa mi consigliate di fare ?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il termine esaurimento nervoso, in medicina e in psichiatria, non ha significato. E' possibile che i disagi che lei descrive possano essere riconducibili ad un disturbo d'ansia legato o esacerbato dalla situazione generale che sta vivendo. E' chiaro che questa è soltanto un'ipotesi che va discussa ed eventualmente confermata attraverso una visita diretta di uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ok ma a che specialista dovrei rivolgermi ano psichiatra o un neurologo ? Quindi i miei sintomi potrebbe sia essere di natura psicosomatica ma anche nascondere qualche patologia ?