Le mie attività normalmente perché ossessionato dall'idea del cancro

Salve,

ho 26 anni e sono sempre stato abbastanza in salute. Sono sovrappeso ma sto assumendo abitudini più sane. Di recente (una settimana) ho cominciato ad avere disturbi sparsi. Il più fastidioso è una sensazione di nodo in gola che va e viene. Inoltre, ho avuto una fastidiosa sensazione di dolore sordo al testicolo sinistro che si irradiava alla gamba fino al polpaccio (ora sta passando). Mia madre è morta di cancro cinque anni fa, ma solo ora con la sopraggiunta di questi sintomi mi sta venendo una fobia incontrollabile di fare la stessa fine. Il medico di famiglia, dopo una visita obiettiva, mi ha diagnosticato un reflusso gastro-esofageo che sto trattando col Gaviscon. Finora l'acidità è pressoché scomparsa ma ho spesso ancora la sensazione di qualcosa in gola all'altezza del pomo d'adamo. L'ansia sta cominciando a farsi incontrollabile e non sto più riuscendo a svolgere le mie attività normalmente perché ossessionato dall'idea del cancro. Ho paura di essere caduto in depressione, nonostante il medico mi abbia assicurato di non avere nulla di grave.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A questo punto ,considerati i disturbi che lei descrive, sarebbe opportuno consultare uno specialista psichiatra per valutare la condizione e, in caso di necessità, iniziare un trattamento adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta. Secondo poi, ci tenevo ad accludere che non fumo, bevo pochissimo e ho cominciato a mangiare molto meno di prima. All'insorgere di qualsiasi fastidio corporale il pensiero fisso è di avere il cancro in quella zona. Da una settimana a questa parte, dopo l'insorgenza del reflusso in concomitanza con il dolore a gamba e testicolo, sento come di avere una percezione amplificata del mio corpo e mi terrorizza qualsiasi fastidio anche non doloroso.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Consulti uno psichiatra per valutare la situazione.
Cordiali saluti