Terapia con anafranil

Salve
Diagnosi: ansia generalizzata, disturbi del sonno, attacchi di panico, irritabilità, scatti d'ira, lieve depressione a detta del curante come conseguenza della forte ansia. Tutti sintomi che peggiorano prima del ciclo premestruale.
Ho provato tutti gli ssri qualcuno più efficace qualcuno meno ma sospesi per effetti collaterali qualil disturbi sessuali e insonnia. Ho provato stabilizzatori dell'umore e qualche antipsicotico come risperdal e zyprexa con nessun miglioramento.
Così lo specialista mi ha prescritto la seguente terapia:
Anafranil 75 mg rilascio prolungato
1 cp al giorno.
Iniziare con mezza cp per una settimana e poi passare a quella intera da 75 mg.
Ancora non inizio perché ho un po di timori. Vorrei sapere se il farmaco è adatto per curare i miei disturbi e se inizialmente mette agitazione come gli ssri. E dopo quanto fa effetto. Il dosaggio non è troppo alto? Sul foglio illustrativo c'è scritto che per gli attacchi di panico il dosaggio minimo è 25 mg.
In attesa di parlare col mio curante vorrei sapere un parere anche per tranquillizzarmi.
Ah dimenticavo. Mi ha anche prescritto per 15 giorni xanax 3 volte anche di' con sospensione graduale.
È corretta come terapia?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La sua terapia ha indicazione per i suoi disturbi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
E per quanto riguarda il dosaggio? Non è alto? Ho letto sul foglietto illustrativo che il dosaggio minimo per gli attacchi di panico è di 25 mg e il massimo 100 mg.