Criteri diagnostici PSSD

Salve gentili dottori. Grazie per il servizio che offrite qui su medicitalia. Come da titolo, vorrei conoscere quali sono i criteri diagnostici della PSSD, la sindrome che riguarda le disfunzioni sessuali, l anedonia e l ottundimento emotivo. In attesa di una risposta, vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Attualmente non è definito oltre una serie di sintomi per cui si ipotizza un nesso con un precedente trattamento, già concluso da tempo, con farmaci ssri, che sia ovviamente durato un tempo abbastanza lungo.
Non si tratta di un disturbo ufficialmente definito, perché la sua prevalenza è ancora oggetto di discussione, basandosi su una definizione che risente troppo di una interpretazione causale, ed essendovi altre cause alla base di sintomi uguali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie dottor Pacini. Io ho fatto uso di ssri e credo di avere la pssd poichè da circa un anno ho disfunzioni sessuali, ottundimento emotivo e anedonia. L ho detto al mio psichiatra ma lui mi ha risposto che la pssd non esiste poiché mi ha detto che gli effetti degli psicofarmaci sono sempre reversibili. Cosa posso fare per risolvere questi problemi?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Lo psichiatra a cosa quindi attribuisce questi sintomi ? Ad un ritorno del suo disturbo attualmente non curato ? Aveva avuto questi sintomi durante la terapia con ssri ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Il mio psichiatra dice che le disfunzioni sessuali potrebbero essere associate ad uno squilibrio della prolattina (che effettivamente non risultava nella norma) e che l'ottundimento emotivo e l'anedonia ce li ho per depressione.
I sintomi sono iniziati proprio mentre assumevo ssri e non li ho mai avuti prima di prendere i farmaci.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ecco, appunto, per esempio. Cioè la prolattina è alta adesso ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La prolattina devo ricontrollarla adesso, ma per quanto riguarda anedonia e apatia non potrebbero essere state causate dai farmaci dato che ho iniziato a soffrirne da quando li assumevo?
Ho letto della pssd e di altri effetti collaterali e sindromi permanenti o persistenti che si possono avere facendo uso di psicofarmaci e mi spaventa molto tutto quello che ho letto e il fatto che c'è la possibilità di non venire capiti dai medici, che non credono alla pssd o agli altri effetti dati dagli psicofarmaci e riconducono i sintomi a patologie e anche il fatto che potrei non tornare più come prima
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è che i medici "non credono", è che i dati dimostrano come la maggioranza delle auto-diagnosi di pssd non sia fondata. Poiché ci sono alcune da cui le persone sono più spaventate, tendono a temere questa relazione causa-effetto, mentre altre cause non sono considerate.

Se ha la prolattina alta, ma non ho capito se è alta perché non riporta il valore, intanto va appurato se fosse semplicemente quella e perché.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Ok grazie dottore