Attacchi d'ansia generalizzati

Buongiorno, di solito non scrivo su queste pagine di consulto (anche se sono molto utili) ma mi piace leggere le domande e risposte e vedere se trovo un pò di risposte anche io.
Sono una ragazza di 22 anni, fin da piccola ho sofferto di ansia, avevo circa 8-9 anni e mi ricordo che verso la sera tardi quando ero nel letto, ad un certo punto sobbalzavo su con un attacco di ansia abbastanza forte, poi con il tempo passarono. Si ripresentarono nel periodo in cui tornai a casa dopo 4 anni in una comunità per tossicodipendenza. Ormai sono 1 anno e mezzo che sono uscita di comunità, ma nonostante io stia molto bene, sia una ragazza realizzata, purtroppo ho tutti giorni attacchi d'ansia.
Mi sveglio la mattina, apro gli occhi e mi parte la tachicardia, spesso correlato ho il pianto improvviso, mi si contrae lo stomaco, poi mi alzo affronto la mattina nella quale quasi sempre ho attacchi di diarrea, arriva il pranzo, mangio poco, purtroppo ho spesso cali di peso,4 kg nel giro di due giorni, non ho fame e ho spesso il senso di vomito. La sera che sono impegnata con le scuole serali sono tranquilla, la mia ansia mi segue fino alle 5 del pomeriggio circa poi vado a scuola e mi sento bene.
Questa storia però purtroppo si ripete ogni giorno. Io ho fatto un percorso presso uno psichiatra dove sono arrivata a capire cos'ho; cioè il disturbo d'ansia generalizzato. Io mi preoccupo per delle piccole cose, come può essere una verifica, e mi ossessiono su questa preoccupazione fino ad arrivare ad avere attacchi d'ansia.
L'unica cosa che vorrei capire è come riuscire a superare questa cosa, a trovare un modo o una soluzione per diminuire questo mio stato ansioso.
Non ce la faccio più a svegliarmi tutte le mattine cosi, ad avere sempre questo peso sul petto.
Se cortesemente qualche specialista ha voglia di darmi un consiglio lo accetterei più che volentieri.
Grazie, Buona giornata!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Che tipo di tossicodipendenza ha avuto ? Ha fatto qualche cura mentte era in comunità (o prima), o niente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Ho avuto dipendenza da eroina, prima di entrare in comunità assumevo lo xanax e lo zoloft.
In comunità mi hanno tolto tutto e nel ultimo periodo prima di uscire, visto che ho iniziato ad avere questi attacchi d ansia mi hanno dato il cipralex ma poi tolto. Ora non prendo nulla da un anno e mezzo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non capisco perché siano stati tolti i farmaci antipanico, visto che ne soffre.
Inoltre, se non prende nulla significa che ha una dipendenza da eroina ,attualmente in fase intervallare, senza una cura specifica.
La dipendenza da eroina ha delle cure ben precise, semplici. Al momento è soltanto una malattia lasciata a se stessa e al suo decorso, che avviene per ricadute.
[#4]
dopo
Utente
Mi hanno tolto il cipralex perché era abbinato ad un altro farmaco e mi ha fatto stare male. La mia dipendenza da eroina L ho superata, non ci penso più e nonne ho neanche voglia di ritornare come ero prima,ho fatto un percorso su di me e ora sto bene( in quel senso), L ansia non è dovuta al mio passato, credo!
Salve!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non necessariamente, ma la dipendenza da eroina ha le sue cure. Se non è stata curata, non è una dimostrazione di nulla il fatto che al momento si sia interrotta. Va per ricadute. La cura protegge dalle ricadute sostanzialmente.
Il disturbo di panico, ugualmente, ha delle sue cure. Se non andava bene il cipralex, esistono altre terapie, anche nella stessa classe.