Pensieri intrusivi

Buongiorno

Volevo chiedervi se questo esempio di pensiero, che ultimamente ho sempre più di frequente, può essere un esempio di deja vu oppure solo iper attenzione ai miei pensieri:

Un mio amico mi parla di calcio, io all improvviso mi viene in mente una scena legata all andare allo stadio che sicuramente non ho vissuto ma probabilmente ho sognato, però mi manca di ricordarne i dettagli per essere sicuro di averlo sognato davvero.
Il risultato è che mi entra ansia perché non so se questo pensiero è un sogno che non ricordo o solo frutto della mia fantasia.

Nel caso questo non è un dejavu vero (mi hanno detto essere espressione di malattie)?
Oppure vedo una macchina che conosco e mi sembra di aver sognato di averla spostata (ovviamente non l'ho fatto nella realtà,ma non ho neanche la certezza di averlo sognato)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Può essere una forma di ossessione. Ma è nuovo a questo tipo di pensieri o periodicamente si presentano ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno

Grazie mille della rapida risposta!

No sinceramente sono nuovo a questi problemi, solo che da un annetto (a seguito di alcuni giramenti di testa di pochi secondi) sono entrato un po'ansia, soprattutto con paura di essere malato; e infatti ho avuto anche problemi d insonnia..

Secondo lei questo potrebbe essere correlato ai pensieri che le dicevo?!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
I pensieri, se hanno contenuto di paure o disgrazie, ovviamente producono la reazione inevitabile, cioè ansiosa. Però la questione è la modalità di questi pensieri, che quando è intrusiva tende a riprodursi in maniera non legata al ragionamento che ci si fa. Anzi, ragionandoci si creano dettagli, particolari, e si "gonfia" ancor di più la questione.
L'obiettivo della cura è quindi la forma del pensiero, non il suo contenuto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie, molto chiaro.

Solo una precisazione; questi miei pensieri, piu che sul terrifico, consistono prevalentemente di "già pensato"; cioè, tocco una cosa di ferro, e magari mi viene in mente qualcosa sull aver già pensato al ferro di recente, magari l'ho sognato ma capita che non ho il ricordo certo di averlo sognato, e da qui l'ansia...

Pensa che questo meccanismo trovi comunque conferma in ciò che lei ha scritto sopra?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
E' esattamente corrispondente a quel che dicevo.