Consiglio su uso farmaco EN

Buongiorno Gentili Medici,

Ho 30 anni e sono da poco( meno di 4 mesi) uscito da una relazione con una ragazza che durava da molto tempo; in questi mesi di tentativi di recupero, tira e molla e fasi davvero altalenanti, ho da circa 1 mese e mezzo intrapreso un percorso psicoterapeutico con una professionalità a della mia zona che per ora mi soddisfa e mi da un ottimo riferimento in questa fase negativa.

Tornando al mio quesito, sono anni che soffro di insonnia, a volte intermittente, a volte sparisci ma in certi periodi della mia vita, relativamente al mio stato d'animo, tira a farsi prepotente; tutto ciò mi debilita, perdurando per giorni, fino a diventare un vero e proprio circolo vizioso che mi condiziona l'umore già di suo compromesso, mi pregiudica le prestazioni sul lavoro e nella vita quotidiana.

Per ovviare a ciò, già da diverso tempo assumevo al bisogno e saltuariamente il Sonirem, in dose quasi trascurabile e ripeto, saltuaria...parliamo di 5-6 gocce quando l'isonnia si affacciava.

Analizzando me stesso anche grazie all'iuto psicologo, abbiamo forse capito di avere una dipendenza affettiva, una serie di pensieri "malati" e autolesionisti, come se mi frenassi nel percorso di rinascita personale e tutto questo, unito al dolore che provo in campo sentimentale, mi fanno vivere in uno stato d'ansia che negli ultimi giorni si è manifestato con malinconia, depressione ed ovviamente insonnia importante. Pur aumentando la dose del Sonirem a 10 gocce, ciò non giova il sonno, questa notte l'ansia si è manifestata in maniera rilevante e dunque questa mattina ho deciso di parlarne con il mio medico di base, persona che conosce me e le mie problematiche e di cui nutro fiducia;
Mi ha dunque suggerito di provare EN in gocce, dose di 8 gocce da utilizzare al bisogno...sono sempre piuttosto "spaventato" nell utilizzare questi farmaci e le conseguenze che possono portare se abusati, dunque chiedo a voi avendovi fatto una quanto più possibile rapida panoramica della mia fase di vita se ciò può essere opportuno o meno.

Di certo ne parlerò con la mia terapeuta ma a questo punto mi chiedo se sia più idoneo un aiuto Psichiatrico che non psicoterapeutico...

È opportuno assumente questo farmaco è continuare nel mio percorso? La dose suggerita, posto sempre che rimarrò in contatto con il mio medico di base per aggiornarla, è idonea?
Dovrei forse richiedere un aiuto ad uno specialista in psichiatria?

Ringrazio fin da ora per le Vs Gentili risposte e mi scuso fin da ora per essere stato un po' prolisso, mi sembrava opportuno dettagliare un po' le cose.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco non ha indicazione per i disturbi del sonno e l'utilizzo di un ipnoinducente deve essere sempre mirato, ai dosaggi corretti e seguito da uno specialista.

E' utile che faccia riferimento ad uno specialista in psichiatria per il trattamento dei sintomi di cui soffre.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Ruggierio ed innanzitutto grazie per la Sua cortesia risposta;

effettivamente pur avendo in mano la prescrizione medica, prima di accingermi all'acquisto intendo approfondire la materia per quanto non sia il mio campo.

Effettivamente il mio medico di base mi ha ampiamente spiegato che il Sonirem è efficace come ipnotico e non ha alcun utilizzo sul campo ansiolitico, proprio da questo mi ha suggerito di provare, qualora si ripresentasse la necessità, questo nuovo "EN"...in dose, come scritto sopra, di poche gocce al bisogno e non sistematico.

Giovedì ne parlerò con la mia terapeuta, sia di come sto, del farmaco ed anche se opportuno continuare con lei o cambiare specialista, ritiene come minimamente utile che faccio uso del EN in questi giorni, anche solo per dormire un po'?

Il medico di base sospetta che il sintomo insonnia sia causato dall'ansia e non da altri fattori, ecco il perché del suggerimento datomi
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco non ha indicazione per l'insonnia.

L'insonnia è sempre un sintomo causato da altro per cui va trattato il resto ma certamente non con ansiolitici.

Se la sua terapeuta non è un medico non può esprimere pareri per l'uso di farmaci nè fornire consigli in merito.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.