I sintomi sono un po migliorati ma

Salve a tutti, ormai sono un veterano di questo forum, volevo fare una domanda! In seguito ad un periodo in cui i sintomi ansiosi si stavano riacutizzando, la mia psichiatra, mi ha prescritto il Samyr 400 in capsule da prendere due volte al giorno per 15 giorni e poi continuare con una capsula una volta al giorno! Iniziata questa terapia i sintomi sono un po’ migliorati ma da quando sono passato da due capsule ad una (da 5 giorni) sono ritornati i sintomi ansiosi quali nausea, mal di testa, angoscia ecc accompagnati ad un netto calo dell’umore.....a cosa potrebbe essere attribuito tutto ciò?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se i suoi sintomi erano solamente ansiosi il Samyr non era indicato, e l'iniziale lieve miglioramento è probabilmente da attribuirsi ad un effetto placebo. Diverso è il discorso se vi era anche una componente depressiva, perchè questa molecola può avere un certo effetto antidepressivo, che, quando si manifesta, è in genere rapido ma di breve durata. Informi il suo medico della perdita di efficacia alla riduzione della dose.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, diciamo che quando sono in periodi ansiosi cado in un “tunnel”, se così si può chiamare, fatto di paure di tornare a stare male e paura terribile di vomitare con conseguente calo del tono dell’umore! Credo che il samyr abbia fatto effetto su questo problema a questo punto! Non so che pensare, passo periodi in cui sto relativamente bene e periodi in cui mi faccio problemi inutili, mi stresso per problemi inutili (tipo andare a lezione all’universita) e ricado in quel circolo vizioso fatto di ansie e somatizzazioni varie! Lei crede che il dosaggio di entact che assumo (attualmente 10 mg accompagnato da xanax che sto scalando due gocce a settimana) sia poco? Come mai nonostante io assumi questa molecola passo ancora questi periodi?