Aiuto per emetofobia

Buongiorno a tutti (di nuovo),
In questi mesi dall'ultimo mio consulto, ho intrapreso un percorso con una psicoterapeuta, che in più può prescrivere farmaci (ma non è psichiatra, credo sia stata medico di medicina generale).
Ho fatto diverse sedute (meglio non contarle per gli svariati soldi spesi), ma sembra che non riesce a darmi e trovarmi un aiuto per la mia fobia. Da mesi sto assumendo Mirtazapina, "grazie" al suo effetto collaterale, cioè l'aumento dell'appetito, che non ha sortito granché effetti, solo fortunatamente il peso si è bloccato a 50 kg. L'umore non ho notato che sia cambiato più di tanto... A lavoro mi dicono che sono migliorato (perché solitamente mi dicevano che ero negativo e polemico), al momento a lavoro cerco semplicemente di essere meno ansioso e fregarmene se c'è qualcosa che non va, e anche la psicoterapeuta dice che mi vede meglio, ma io avverto questi "complimenti" semplicemente come una favoletta da raccontarmi per farmi credere che sto meglio... La mia famiglia e il mio fidanzato, che mi conoscono da una vita, non hanno notato nessun cambiamento in me.
Detto questo, assumo 0.50 mg di Xanax sempre da mesi, tutti i giorni.
Una cosa che mi ha turbato, la psicoterapeuta ha detto che una fobia "specifica" come la mia è difficile da togliere, anzi, quasi impossibile, e che mi insegnerà semplicemente delle azioni per gestirla. Questo mi ha fatto perdere molta fiducia in lei.
Un'altra cosa che mi infastidisce, è che spesso mi fa domande a cui non so rispondere, ma che in teoria, lei dovrebbe trovare risposta, giusto per fare un esempio: mi ha chiesto che non capisce cosa sia successo in me di traumatico perché io abbia questa fobia, e non capisce cos'è successo di traumatico nella mia vita, perché sono un po' "freddo" nei rapporti sociali, io le ho saputo rispondere che lo sono, per evitare di soffrire inutilmente, anche perché sono abituato a fascarmi la testa prima di rompermela...
Le ho detto che fatico molto a ricordare l'infanzia, e per lei è anche normale. Ha fatto anche studi sull'ipnosi, ma non ha mai tentato di ipnotizzarmi.
Infine in questi giorni mi ha detto di provare Olanzapina 2,5 mg per 4 giorni, che mi aiuterà molto per eliminare l'ansia e questa fissazione sui segnali che mi da il mio corpo... Ho semplicemente letto che è un farmaco per la schizofrenia, e io non ritengo di essere schizofrenico...
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La situazione va trattata in modo mirato.

Esistono terapie appropriate per il suo disturbo che possono portare ad un miglioramento sostanziale.

È opportuno effettuare una visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/