Terapia per ansia e disturbo borderline

Salve
Lo specialista mi ha diagnosticato disturbo di ansia generalizzata e disturbo borderline.
Gli antidepressivi , soprattutto ad alto dosaggio, da soli mi agitano, mi danno una sensazione di irrequietezza.
Così la nuova terapia è la seguente :
Lamictal 50 mg al giorno da aumentare gradualmente a max 100 mg.
Trittico rilascio prolungato 25 mg la sera.
Il trittico è stato scelto perché rispetto ad altri antidepressivi è più sedativo ma mal reggo anche il dosaggio più basso da 75 mg.
Così per l'ansia e per favorire il sonno mi è stata data la dose di 25 mg rilascio prolungato al posto delle benzodiazepine che come ben sapete danno assuefazione e dipendenza.

Vorrei un parere sulla terapia; se è adatta per i miei disturbi. E dopo quanto tempo fa effetto se giorni o settimane.
Ho dimenticato di chiedere queste cose allo psichiatra e la prossima visita è tra un paio di mesi.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Il lamictal è indicato per il disturbo borderline, ci metterà un po' a essere giudicabile perché va aumentato piano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve

Grazie per la risposta.
Si in effetti ho iniziato con il lamictal 25 mg per due settimane e da pochi giorni sono a 50 mg.
Quindi per arrivare a 100 mg manca ancora un mese e mezzo.

Per quanto riguarda il trittico cosa ne pensa del dosaggio da 25 mg a rilascio prolungato?
È adatto per l'ansia? Sul foglietto illustrativo c'è menzionata solo la depressione con o senza ansia come condizione da curare.
Mi da una sensazione di sedazione e mi facilita il sonno ma sono solo due settimane che lo prendo.
Ci vogliono anche per questo dalle 2 alle 4 settimane per fare effetto sull'ansia come per gli ssri?

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
E un farmaco che si presta a vari usi, a quella dose non agisce da antidepressivo ma effettivamente si usa genericamente nei disturbi d'ansia.
La terapia va però considerata nel suo insieme, non separata per sintomi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Il mio curante sostiene che lo stabilizzatore dell'umore da solo non basta per l'ansia e il sonno.Per questo al posto delle benzodiazepine ha optato per il trittico.
Vorrei solo sapere se il trittico come gli ssri ha effetto dalle due alle 4 settimane minimo.

Grazie

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248