Disturbo psicosomatico?

Premesso che soffro del disturbo bipolare (che curo col litio e 5mg di Zyprexa/die), e che spesso sono piuttosto ansioso, mi sono chiesto se i disturbi intestinali di cui soffro da un anno e mezzo possono avere un'origine psicosomatica. Faccio attenzione al cibo (senza soffritti, insaccati, cibi elaborati), curo di avere un adeguato apporto di fibre, ma nonostante tutto non ho un'evacuazione regolare, e spesso mi resta un dolore blando ma persistente ben all'interno della zona anale. Mi è venuto il sospetto che ci possa essere un effetto psicosomatico. Posso saperne di più?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' anche possibile che l'utilizzo dei farmaci predetti le possa provocare qualche problema intestinale che puo' essere ovviato anche utilizzando metodiche di aumento dell'attivita' fisica ed aumentare anche l'apporto di acqua.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

non ci avevo proprio pensato che i farmaci potessero influire.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Oltre ai farmaci e alla psicosomatica non sottovaluti le cause organiche, per cui si rivolga anche ad un gastroenterologo o un chirurgo esperto di coloproctologia per gli eventuali approfondimenti del caso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie, in effetti stavo pensando che, dato il protrarsi del disturbo, sia il caso di prenotare una visita col gastroenterologo.

Cordiali saluti