Citalopram paura aumento dosaggio

Salve gent.mi dottori a causa di una ricaduta di un disturbo d'ansia e fobia,diagnosticatomi dallo specialista psichiatra, sto assumendo 5 gocce di citalopram con 3 di lexotan la mattina e 3 gocce di lexotan al pomeriggio.Ho paura ad aumentare una goccia di citalopram per arrivare a 6 così come raccomandato dal dottore.Devo dire che va abbastanza bene ma con qualche goccia in più potrebbe andar meglio. Nel 2012 venni curato per un anno con 5 gocce di citalopram e 5 di lexotan e stetti bene.
In pratica l'aumento di una goccia potrebbe darmi effetti collaterali? Sto assumendo la cura da luglio.
[#1]
Dr. Alessandro Gioeli Psichiatra 4
Credo che da un lato la paura esponga a un rischio di fallimento dell’eventuale aumento del dosaggio, possiamo chiamarlo profezia che si auto avvera o effetto nocebo. Va anche detto che usare un dosaggio basso che ottiene un effetto parziale è un errore, bisogna cercare il dosaggio minimo EFFICACE, che permette un’adeguata remissione dei sintomi. Io consiglierei un graduale aumento del dosaggio, valutando benefici e eventuale collateralita’,tenendo presente che la terapia è flessibile e che non tutti rispondono allo stesso dosaggio

alessandro gioeli