Il disturbo ossessivo-compulsivo

Salve a tutti vi volevo chiedere se il doc è veramente cio che sto per scrivere mi concentro a scrivere i sintomi e come si manifesta e se c'è un qualche errore (di contenuto non ortografico) dato che l'ho scritto io di spiegarmi cosa ho sbagliato e se potete di scrivere l'errore nella forma corretta grazie:
Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è caratterizzato generalmente dalla presenza di ossessioni e compulsioni, anche se in alcuni casi possono essere presenti le ossessioni senza le compulsioni.
Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini mentali che si manifestano all’improvviso, frequentemente e contro la volontà del paziente, e spesso provocano reazioni di ansia, paura o vergogna.
Questo disagio emotivo può essere tanto intenso che le persone si sentono costrette a mettere in atto una serie di comportamenti (rituali) o di azioni mentali per neutralizzare le ossessioni o eliminarle dalla mente che si chiamano compulsioni e sono comportamenti ripetitivi (es: lavarsi le mani, ripetere più volte una stessa azione) o azioni mentali (es. contare, ripetere formule superstiziose) che permettono alla persona di alleviare momentaneamente il disagio provocato dalle ossessioni. Attraverso le compulsioni la persona riesce a ridurre la sgradevole sensazione che qualcosa non va o che potrebbe accadere qualcosa di brutto. Una compulsione è intenzionale: sebbene, infatti, possa diventare abituale o automatica, è un comportamento volontario messo in atto deliberatamente. Le compulsioni sono ripetute più volte nel corso della giornata e spesso sono sempre uguali a loro stesse o seguono delle precise regole.
Tuttavia le compulsioni non eliminano le ossessioni, che possono aumentare o ripresentarsi nel tempo. Inoltre le compulsioni possono diventare molto debilitanti, impegnare molto tempo e costituire esse stesse un problema. La persona con disturbo ossessivo-compulsivo può iniziare a evitare tutte le situazioni associabili alle ossessioni e limitare notevolmente la propria vita sociale e lavorativa.
Poi il doc ha delle tipologie ,come abbiamo detto prima può essere il controllare più volte la manopola del gas (doc di controllo), lavarsi le mani 20 o 30 volte (doc da contaminazione) , riordinare gli oggetti secondo precise regole (doc da ordine e simmetria) ecc....
Ciò che accomuna queste ossessioni-rituali è che tutti i pazienti affetti hanno delle ossessioni che sono pensieri che si manifestano all'improvviso,frequentemente e contro la propria volontà che poi si caratterizzano per il contenuto da persona a persona e dei rituali che la persona mette in atto per alleviare l'ansia,paura o dubbio generata dalle ossessioni . Io vi ringrazio se avete letto fino a qua (premetto che non sono uno psicologo-psichiatra) poi vi vorrei esporre un paio di domande :
<è vero che prima si manifesta l'ansia o il disagio in generale e poi si manifestano le ossessioni (perchè se fosse così penso che si dovrebbe curare l'ansia o il disagio non l'ossessione che così non si presenterebbe)?
< le compulsioni si possono manifestare senza le ossessioni o c'è bisogno per forza delle ossessioni per fare si che si mettano in funzione le compulsioni ( io ho sentito parlare che le compulsioni si possono mettere in atto per prevenire le ossessioni, ma io voglio dire che le compulsioni si mettano in atto da sole come nella lentezza ossessiva primaria e vorrei se possibile spiegato cosè la lentezza ossessiva primaria ) ? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non ho capito: lei ha la fissazione di scrivere una descrizione del disturbo ossessivo e di correggerla ? Solo del disturbo ossessivo o di qualsiasi malattia ?
E questo tipo di problema da quanto va avanti ? Ma soprattutto, le interessa questo disturbo perché riconosce in esso dei suoi sintomi o per altro motivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
no io non ho la fissazione di scrivere una descrizione del doc ,ma sapere se la descrizione del doc è corretta perchè su internet si trovano tante spiegazioni del doc ,ma quando fanno una descrizione o fanno un elenco o io non capisco quello che vogliono dire quindi ho fatto questa descrizione per capire se quello che ho capito (scusate il gioco di parole) da queste descrizioni è corretto. E poi ho modificato il testo principale e ho fatto delle domande sui dubbi che ho del doc quindi se possibile vorrei una risposta da voi professionisti. Mi scuso del disturbo e vi ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Capisco, ma la ragione per cui si interessa al doc è che è la sua diagnosi, o pensa che lo sia ?

Il fatto che due sintomi, cioè ad esempio ansia generale e poi ossessioni si presentino in sequenza non significa che uno produca l'altro, ma che vengono fuori in una sequenza temporale, per cui il primo può preannunciare l'altro.
Le compulsioni sono anelli di una catena che inizia con un primo elemento, chiamato ossessione. Dovrebbero essere contro-ossessioni ma invece sono anelli che si aggiungono e complicano la situazione. Ci sono forme in cui c'è solo una compulsione, senza "pensieri" insomma, e forme in cui le compulsioni sono pensate, e quindi il tutto si svolge non a livello di azione motoria.