Cambiamento antidepressivo

gentili dottori.
volevo qualche consiglio da voi . ho aasunto circa un mese e mezzo venlafaxina 150 mg,adesso sono 3 giorni che assumo citalopram 20 mg ,e come tutti gli antidepressivi all 'inizio del farmaco puo dare dei sintomi ,i mie sintomi sono forte giramenti di testa , ansia , vomito , dolori allo stomaco e bruciore alle gambe . il mio psichiatra mi ha prescritto sequase (quetiapina )ma non fa nessuno effetto .ieri ho provato a prendere un meta di Lorazepam e i sintomi li sentivo di meno . Ho chiesto al mio psichiatra se posso prendere il lorazepam finche' non vedo un miglioramento del citalopram e mi ha detto di no .oggi ho chiesto al mio vecchi psichiatra che adesso e in pensione e glio spiegato la situazione e mi ha detto che non e daccordo con la decisione del mio attuale psichiatra di non farmi prendere il lorazepam visto che mi aiuta . Volevo sapere cosa ne pensate voi ..
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non capisco perché a 3 giorni dall'inizio di una cura si debbano trarre conclusione sui farmaci, visto che ci vuole un mesetto.
Il medico le ha già aggiunto la quetiapina. Lei ha chiesto un parere ad un altro medico, ma non è chiaro chi poi debba seguire, e sicuramente questa è una sua decisione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore , grazie per la risposta
Come ho detto prima la quetiapina non mi fa nessun effetto oggi o provato ad alzare a 50 mg ma con scarsi risultati . riguardo la conclusione del farmaco e dei sintomi si e vero che dopo 3 giorni mi si sono arrivati gia questi sintomi ed e un po presto per definire che e colpa del farmaco , ma sono gli stessi effetti che ho avuto in passato anche riguardo di cambiamenti di farmaci . comunque oggi o chiamato dinuovo al mio psichiatra e mi ha detto che posso prendere un mezzo Lorazepam pero prima di andare a dormire. la mia domanda e perche non posso prenderlo durante la giornata .Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Appunto, non capisco perché a pochi giorni dalla terapia debba trarre conclusioni sull'efficacia, è quello che ha ripetuto nella risposta.

Non capisco di preciso perché si stia concentrando su questo discorso del lorazepam. Se deve chiedere il perché di un'indicazione però è inutile che la chieda a chi non gliel'ha data.