Daparox

Salve a tutti, sono un uomo di 45 anni da molto tempo soffro di stati d'ansia, che ti fanno sempre pensare di avere qualcosa di serio e questo ti porta a non vivere più serenamente la tua vita. Infatti mi capita spesso di pensare di avere qualcosa di male e ogni disturbo mi mette in uno stato di allarme e se sto guidando penso alla strada più rapida per un pronto soccorso.
La situazione ultimamente è peggiorata per la comparsa dell'insonnia, ci sono notti che ho devi risvegli precoci, oppure alle volte ma per fortuna più raro non riesco proprio ad addormentarmi.
Infine spesso sento un dolore al petto nella parte sinistra, non forte che però mi accompagna spesso per diverse ore.
Viste queste difficoltà ho deciso di parlarne con una psicoretapeta-psichiatra, che mi ha consigliato di iniziare una cura con un farmaco che si chiama Daparox. Al momento non ho ancora avuto il coraggio di iniziare la terapia essendo uno psicofarmaco.
Fra l'altro mi diceva la Dott.ssa che prima che faccia effetto potrebbero volerci anche 2 o 3 settimane e che la cura andrebbe portata avanti per almeno 6 mesi. Ripeto però considerando gli effetti collaterali del farmaco ho paura ad iniziare questa cura.
Mi potete dare dei consigli su come risolvere la mia attuale situazione? Iniziare con fiducia la terapia oppure considerare altre strade?

Vi ringrazio fin d'ora per l'interessamento, Buona Domenica

Saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Il daparox, paroxetina, è indicato per i disturbi di cui soffre, e le informazioni che le ha dato la sua dottoressa sono corrette. Il termine "psicofarmaco" non vuol dire niente.
La paroxetina, come gli altri ssri (inibitori della ricaptazione di serotonina) non dà dipendenza, non cambia il carattere delle persone, non dà l'aspetto di drogati, o zombie (una paura molto comune tra i pazienti: gli altri si accorgeranno che prendo qualcosa?).
Sono farmaci largamente utilizzati da persone che lavorano, usano l'automobile e sono attivi.
E' utile associare una psicoterapia, specie di tipo cognitivo, al trattamento farmacologico, che va iniziato a dosi basse e aumentato progressivamente. Di solito si arriva a una-due compresse al giorno, e dopo qualche settimana dall'inizio del dosaggio terapeutico l'ansia si riduce e l'umore migliora, per cui direi che vale la pena provare.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dott.ssa grazie mille per il rapido riscontro. Per la verità mi è stata anche già consigliata la terapia da seguire ovvero:
per i primi 3 giorni 3 gocce, poi 6 gocce per altri 3 giorni, dal settimo invece dovrei proseguire sempre con 10.

Se come probabile inizierò la cura dalla prossima settimana, la terrò informata sulla sua efficacia.

Grazie ancora e grazie per l'utile servizio che portate avanti Lei e i suoi Colleghi.

Saluti
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
D'accordo, grazie e ci tenga informati