Parere su test psicologici diagnostici

Salve
In passato dall'anno 2007 ho fatto varie terapie per un disturbo di ansia generalizzata, attacchi di panico, e cali d'umore (che non sono stati definiti depressione) dovuti alla troppa ansia e panico.
Rispetto a dieci anni fa non ho più il fortunato attacchi di panico che non mi facevano uscire di casa per paura.
È rimasta l'ansia e sempre cali d'umore che si accentuano prima del ciclo mestruale.
Ho fatto una visita da un neuropsichiatra e mi ha fatto fare dei test diagnostici di personalità dopo avergli riferito che con alcuni antidepressivi avvertivo agitazione ma non euforia.
È venuta fuori una diagnosi che onestamente non corrisponde alla mia persona.
Confermata sempre ansia generalizzata.
Ma c'è anche disturbo borderline e disturbo narcisistico di personalità.
Ho degli scatti di aggressività ma sono sempre rapportabili a determinate situazioni come reazione di forte stress. Non sono senza motivo. Ho dei problemi lavorativi e ora anche sentimentali dato che sono stata lasciata. Quindi non sto passando un bel periodo. Non stavo prendendo farmaci da un po' e quindi ho avuto un crollo psicofisico che mi ha spinta a richiedere una visita specialistica.
Gli antidepressivi che ho provato sono gli ssri. È vero che qualcuno mi dava agitazione ma per esempio col sereupin mi trovavo bene ero piu stabile anche prima del ciclo. Purtroppo ho dovuto sospenderlo come del resto anche gli altri per effetti collaterali intollerabili quali disturbi sessuali e anche disturbi sul sonno.
Il punto è che io e chi mi sta intorno non mi riconoscono nei sintomi del disturbo narcisistico di personalità. E nemmeno del disturbo borderline.
Lo specialista comunque mi ha dato una terapia con un antidepressivo che solitamente non da disturbi sessuali. Ma vorrei aggiungere in seguito uno stabilizzatore dell'umore per via della diagnosi borderline.
Il fatto è che io non ho sbalzi d'umore senza motivo. Il mio umore cambia a seconda di ciò che mi accade così come un possibile scatto di aggressività. Se mi accade un brutto evento ovviamente non posso restare tranquilla.

Vorrei un parere sui test psicologici diagnostici. Se sono attendibili al 100%.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I test non sono diagnostici, l’osservazione clinica è quella che consente di dirimere i dubbi diagnostici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/