Astinenza paroxetina

Salve!sono una ragazza di 27 anni..soffro da 10 anni di ansia e attacchi di panico talmente invalidanti che mi hanno portato da uno psichiatra!assumo da 2 anni e mezzo il dropaxin(unico farmaco che non mi ha dato problemi nell'assunzione iniziale) prima alla quantita di 30 mg dopo un bel po a 20.Nell'Aprile di questo anno ho provato a scalare il farmaco,ma arrivati alle ultime 7 gocce ho avuto una potentissima crisi:sensazione di svenimento,forti mal di testa,sudorazioni notturne,tensione muscolare,tachicardia,irriquietezza!Ho deciso cosi di riassumere il farmaco sempre insieme al mio psichiatra.Quest'ultimo mi ha detto che togliere la paroxetina è molto difficile perchè crea evidenti sintomi di astinenza e voleva farmi integrare un altro antidepressivo per togliere
la paroxetina.Abbiamo inserito il brintellix il quale l ho assunto solo per 4 giorni perchè mi portava fortissimi mal di testa.Adesso a distanza di 7 mesi sto ritentando di scalare il farmaco perchè voglio una gravidanza.Stiamo adottando la tecnica del 10 per cento al mese,e da 40 gocce(20mg)sono arrivata a 33 in questo momento.Sono solo 7 gocce in meno ma avverto sintomi forti quali:mal di testa,debolezza fisica e muscolare,fatico anche solo a parlare,tachicardia,sensazione di spinte e vuoto in testa,fitte forti in testa,secchezza delle fauci,sudorazioni in mani e piedi,e risvegli notturni con forti tachicardia e sudorazioni.Si puo parlare di astinenza con sole 7 gocce in meno?Come posso uscirne?sono disperata,non so più come togliere questo farmaco..ormai sto bene,quando lo prendo sto benissimo ma quando inizio a toglierlo cominciano i problemi.Mi potete aiutare per favore?esiste un metodo efficace per le crisi di astinenza?grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo scalaggio e l'aggiunta di altri farmaci può essere utile per ridurre questi fenomeni considerati astinenza.

Non è detto che si possa totalmente parlare di astinenza ovvero di crisi dovute alla sintomatologia pregressa che si ripresentano per una lieve riduzione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta!
Abbiamo deciso con il mio psichiatra di aggiungere il Brintellix..ritentiamo!cosi da togliere la paroxetina,lasciare il brintellix e scalarlo successivamente a sua volta,cosi dovrebbe venirmi più facile come lui sostiene!cosa ne pensa di questo?
Ps.penso comunque che si tratti di astinenza,i sintomi sono duraturi,continui e non sto per niente bene,non penso sia solo ansia!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi per ora c'è una sorta di strategia anche se i due farmaci non sono propriamente sovrapponibili per cui potrebbe non esserci successo.
[#4]
dopo
Utente
Per "potrebbe non esserci successo"intende che potrei soffrire comunque di crisi di astinenza?la strategia sarebbe assumere 10 mg di brintellix mentre assumo 20 mg di paroxetina..dopodichè iniziare a scalare quest'ultima e infine la prima.
[#5]
dopo
Utente
Inoltre volevo chieserle se posso assumere dropaxin 20 mg durante una eventuale gravidanza!