Levopraid per ansia

Buongiorno Egregi dottori, vorrei avere un vostro parere riguardo un farmaco che sto prendendo, il levopraid gocce.

Da circa due mesi ho iniziato a soffrire di ansia che mi porta ad avere tremori, perdita totale di appetito, perdita di interesse per tutto e a volte mi viene come un blocco alla gola e una paura a degludire.

Mi sono rivolta ad uno specialista che mi ha prescritto delle gocce di alprazolam(5 mattina e 5 sera )e poi da prendere 6 gocce di levopraid prima dei pasti principali per un periodo di 8 giorni e poi diminuirli piano piano, lasciando solo l'alprazolam.

Così ho fatto e devo dire che mi sono sentita meglio con il levopraid, anche per la mia emicrania con aura che soffro da tempo, solo che dopo qualche settimana dalla sospensione il problema dell'ansia
si è ripresentato e così ho iniziato a riprendere il farmaco (5gocce prima del pranzo e 4 prima cena).

Parlando con il mio medico di base mi ha detto che il levopraid può portare problemi ormonali che non può essere preso per periodi lunghi.

Ora vorrei chiedervi secondo voi è così e se ci possa essere qualche farmaco simile da prendere con meno effetti collaterali ma che non sia un antidepressivo vero e proprio.

Attendo una vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Sicuramente ci sono alternative, anche perché in generale una terapia per l'ansia non si basa su questo tipo di prodotti se non come sintomatici temporanei.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta , ma volevo sapere se prendendo ancora il levopraid per periodi più lunghi posso andare incontro a problemi sia ormonali o di altro tipo ,visto che è un farmaco che viene prescritto
per problemi temporanei .Secondo lei quale sarebbe il farmaco più adatto per sostituirlo ?Potrebbe indicarmene qualcuno in modo anche generico?La ringrazio molto...Saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
No, non si possono indicare farmaci, questo spetta a un medico che la visita.

Le ho detto, il levopraid può avere effetti sessuali per un meccanismo legato all'ormone prolattina.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ,la ringrazio per la sua risposta,infatti sto notando interferenze sul ciclo (il mese scorso giorni di ritardo e questo mese ancora non ho avuto l'ovulazione e tra qualche giorno invece sarebbe dovuto arrivarmi il ciclo).Capisco che lei non può prescrivermi nessun farmaco ,ma volevo solo sapere se esiste un altro farmaco con gli stessi benefici per me ,sia sull'emicrania,sia a livello gastrico che mi aiuta molto e sia sull'ansia ma senza questi effetti collaterali e che non sia un antidepressivo perchè tempo fà avevo iniziato una cura prescrittami dalla neurologa per l'emicrania ,la sertralina ma che ho preso solo per pochi giorni visto che mi portava nausea , una strana sensazione di malessere psicologico e una mattina mi sentivo come per svenire ,cosi' l ho smessa e adesso mi sento ancora più in ansia al pensiero di dover prendere di nuovo questi farmaci antidepressivi.La ringrazio molto per la sua attenzione e spero possa darmi qualche piccolo consiglio per superare questo periodo .....cordiali saluti.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Alternative ce ne sono svariate, su questo un neurologo o psichiatra può certamente consigliarla senza problemi.