Le altre volte grazie ai farmaci ne sono uscito

Buongiorno,
da anni soffro di ansia e attualmente anche di pensieri ossessivi, essendo una persona molto debole mentalmente sono caduto in una crisi profonda ( negli anni precedenti mi è già successo altre tre volte ). Le altre volte grazie ai farmaci ne sono uscito e ho trovato piu o meno la mia serenità, Stavolta è molto peggio,,,sto crollando, attualmente sto tamponando il tutto con lo xanax, e tra una settimana dovrei andare in visita da uno psichiatra ( non so se sarò in grado di resistere fino ad allora ).

Ho bisogno di un grande aiuto, sono disoccupato e a casa non ho un ambiente tranquillo,,, Vorrei farmi ricoverare in una clinica specializzata di primo ordine dove poter essere assistito nel migliore dei modi, non voglio finire in un ospedale ed essere curato con forti dosi di farmaci e convivere con gente che non mi darebbe serenità ( che ha altre malattie o comportamenti che possano intimorirmi e peggiorare la mia situazione).
Non ho i soldi ma vorrei ugualmente sapere se possibile quali sono le migliori cliniche italiane o svizzere che curano ansia e doc e il costo per potervi accedere, per poter avere cure personalizzate e psicoterapia cognitivo comportamentale. Ho bisogno di una mano, sono allo stremo, le rassicurazioni non mi servono e le mie forze si stanno esaurendo. Se qualcuno mi può aiutare questa è la mia email

lamoreperlavita@tiscali.it

grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La depressione è una patologia ricorrente, cioè può tornare.
Il concetto di essere debole mentalmente, anzi, "molto" debole, è non solo privo di senso, ma controproducente.
Le terapie farmacologiche efficaci esistono, tante persone guariscono dagli episodi depressivi, non è necessario andare in cliniche particolari.
Pensare che la cura sia altra da quella che può fare vicino a casa sua è un altro pensiero controproducente.
Al momento non si sta curando per la depressione, sarà lo psichiatra che la visita che deciderà la terapia e se c'è l'indicazione per un ricovero, perché in clinica non ci si cura meglio che a casa, ci si va se la situazione non è gestibile a domicilio per vari motivi.

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha già predisposto il da farsi. Va da un medico, le darà una cura, si spera. Non riporta la sua diagnosi, ma dice che in passato si è curato con successo. Quindi non c'è motivo per confondere le acque: il medico le indicherà la cura e dove effettuarla, se a domicilio o in qualche ambiente particolare. Per il resto, un conto è esprimere la voglia di essere curato nel migliore dei modi, che può significare anche prendersi una cura a casa, e un altro discorso è pianificare cure in fantomatiche "migliori" cliniche "altamente specializzate" etc. Oltretutto è un po' contraddittorio mettere le mani avanti sulle dosi dei farmaci (quali poi ?) se prima si prospetta una situazione tale da richiedere ricovero.

Stia alle indicazioni del suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera e grazie delle risposte.
Quindi pensa che il mio non sia un problema di ansia, ma invece di depressione?
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Mi scusi, ho usato in modo improprio il termine depressione. Anche l'ansia e i pensieri ossessivi hanno un andamento ricorrente, e nel suo post era evidente lo sconforto per un disturbo che la fa soffrire molto, la paura di non farcela e la mancanza di autostima, che si riscontrano anche nella depressione. Non intendevo fare una diagnosi, che senza una visita diretta non è possibile.
La terapia farmacologica per ansia, disturbo ossessivo e depressione è la stessa, anche se per il doc il dosaggio di solito è più elevato.
Le considerazioni sull'opportunità di attendere la visita e le decisioni dello psichiatra rimangono valide, come del resto ha confermato il collega Pacini.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
In effetti questa mattina stavo molto male, come ben sa l'ansia genere pensieri irrazionali e paure decisamente esagerate. In certi momenti si pensa al peggio e si cerca di trovare la soluzione migliore al proprio problema, i pensieri ossessivi poi fanno il resto.
Sicuramente andare a curarsi dentro una clinica è probabilmente l'ultima spiaggia, ma ho sempre pensato che potesse anche essere una soluzione per distaccarsi dalla vita quotidiana e curarsi in un posto protetto dove trovare rassicurazioni e medici che in caso di bisogno sono li. Certamente la mia bassa autostima e mancanza di coraggio in questi casi non mi aiuta, altrimenti probabilmente non avrei questi problemi e non sarei qui a scrivere. Cerchero' di resistere fino alla data della visita ( ora sto un po meglio psicologicamente ..alti e bassi ).
Vi ringrazio comunque tanto delle risposte e del servizio che offrite ogni giorno alle tante persone che come me hanno bisogno di aiuto.
La auguro una buona serata.
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Grazie, ci tenga informati.