Astinenza da farmaci

Buonasera ,
per un disturbo di fobia sociale ho preso numerosi antidepressivi, nello specifico da agosto 2016 ad agosto 2017 Escitalopram poi elopram da agosto 2017 fino a ottobre 2017 e da 2 mesi e 14 giorni sto prendendo Parmodalin. In questi giorni ho attacchi d'ansia fortissimi e mi sembra l'effetto di un'astinenza da farmaci. E' possibile che sia astinenza da Escitalopram e Elopram? Ve lo chiedo perchè la psichiatra mi aveva detto che l'Escitalopram, dopo agosto avrebbe fatto effetto per molto tempo ancora. Può essere astinenza dopo 4 mesi per quanto riguara d'escitalopram e dopo 2 mesi e mezzo per quanto riguarda l'Elopram?Aiutatemi per favore. Sono preoccupatissima.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
" l'Escitalopram, dopo agosto avrebbe fatto effetto per molto tempo ancora. "

No, deve aver capito male. Anzi, il contrario, per iniziare il parmodalin evidentemente non deve proprio più fare effetto, e si attende nel passaggio un tot di tempo proprio per questo.

Non c'entra quindi il discorso che faceva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi, ho capito bene? queste crisi d'ansia non dipendono da astinenza da farmaci?
[#3]
dopo
Utente
Vorrei anche chiederle siccome mi è tornata l'ansiase è possibile che il Parmodalin sia adatto solo per la depressione ma non per l'ansia, visto chein questo periodo mi è tornata l'ansia molto intensa e ho anche delle crisi di pianto.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ansia non è una diagnosi.
I farmaci sono indicati per diagnosi in questo caso, non per sintomi generici.
[#5]
dopo
Utente
e quindi per questo sintomo di Ansia cosa potrei fare?
[#6]
dopo
Utente
Comunque la mia diagnosi è di fobia sociale e distimia. Prendo già gli antidepressivi che però non sono sufficienti a farmi passare l'ansia alcune volte. Quindi quali farmaci potrei prendere in questi casi?
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo però la situazione è notevolmente peggiorata nel senso che ho attacchi d'ansia molto intensi quindi mi sembra che il Parmodalin non sia molto efficace. E' possibile che il Parmodalin sia efficace sulla depressione ma non sui vari disturbi d'ansia compresa la fobia sociale? Quando prendevo gli antidepressivi SSRI come l'escitalopram o l'elopram aveva molta fobia sociale ma non queste crisi d'ansia generalizzata. Mi sento come se stessi vivendo un'astinenza da farmaci talmente l'ansia è forte!
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non utilizzi termini tecnici per indicare i suoi sintomi, li descriva per quello che sono.
Il parmodalin sull'ansia sociale e sulla depressione è efficace. Ciò su cui invece potrebbe non incidere è un aspetto di tipo ossessivo, così come accade anche per altri antidepressivi.
Deve far riferimento alle sue diagnosi, più che genericamente all'ansia, perché certi termini hanno senso rispetto alla diagnosi, mentre usati per tipizzare l'ansia creano confusione.