Nausea causata da depressione?

Da circa 4 mesi, continuo a cambiare antidepressivo perchè nessuno ha funzionato (cymbalta, Sereupin Zoloft).

Ultimo aggiunto assieme allo Zoloft , il Citalopram Doc. Nessun risultato per adesso.

Quello che vorrei sapere è se la depressione porta nausea quasi continua e, specialmente quest'ultimo mese, mi sveglio di colpo al mattino ed è fortissima, ma sempre senza vomito.

Sono disperata, non ne posso più. Il mio medico dice che il mio stomaco non ha nulla e che questa nausea è causata dalla depressione che ci vuole tempo e passerà. A questi ha aggiunto Xanax per l'ansia. Ormai non ci credo più.

Chiedo a voi un consiglio perchè non ho mai sentito che una depressione porti questo disturbo.

Ringrazio chi mi vorrà rispondere.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
4 antidepressivi in 4 mesi però fa pensare che li cambi o perché non li tollera, o perché li prova il minimo indispensabile, forse non a dose piena perché non c'è tempo di arrivarci.
Li ha provati tutti per almeno un mese e a che dose ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Li ho provati tutti per circa un mese, iniziando da metà dose per poi passare alla dose normale.
Per la nausea cosa mi dice, è normale? Questa mi ha portato a rifiutare il cibo. Se mangio qualcosa, lo faccio con grande sforzo. Ho il terrore che non mi passi più e sono sempre ansiosa.

Grazie per la sollecita risposta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Per dose normale intende probabilmente una dose "unitaria" di una pillola, ma mai a dosi piene, e per più di un mese, forse così le probabilità di funzionamento sono ridotte. Ricorda le dosi massime ?
[#4]
dopo
Utente
Cymbalta - 60 mg
Sereupin - 20 mg
Zoloft - 50 mg. mai più di un mese. Il medico mi ha detto che se non funziona , si cambia.

Mi scusi se le chiedo ancora se questi antidepressivi provocano nausea , specialmente lo Zoloft.- al mattino è molto forte, ed ancora, quando ci vuole più o meno , ad avere un miglioramento. So che dipende anche da persona a persona.
Nel mio caso, da 1 a 10, zero.

Grazie ancora per il tempo che mi dedica.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Ecco, paroxetina 20 mg è già una dose potenzialmente efficace, ma aumentabile. Zoloft a 50 mg invece è sottodosato. Cymbalta 60 mg come la paroxetina è una dose già proponibile, anche se non massima.

Gli effetti iniziali sono sempre soggetti a riduzione nel tempo, però chiaramente in ogni caso ci si regola in base alla sopportabilità da parte del paziente e anche alla possibilità di mitigarli con qualche sintomatico sul momento.